Insufficenza aortica

buongiorno ho una bimba di 6 anni ieri o fatto una visita cardiologica e gli anno diagnosticato insufficienza aortica di lievissima entita,ottimo compenso emodinamico !e una cosa che peggiora?mi devo preoccupare?grazie in anticipo della risposta
Dr.ssa Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64
Mi sembra francamente un po' strano che con una semplice visita possano aver diagnosticato un' insufficienza aortica, soprattutto in una bimba di 6 anni.
Se hanno sentito un soffio diastolico da rigurgito, a quell'età sarebbe MOLTO più probabile un' insufficienza della valvola polmonare (che peraltro -se lieve- è fisiologica, nel senso che è presente praticamente in tutte le persone).
Per dire se il soffio dipende all' aorta o dalla polmonare bisogna fare un ecocardiogramma.

Dr. Chiara Lestuzzi
Cardiologia, Centro di Riferimento Oncologico (CRO), IRCCS, Aviano (PN)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
andando dalla pediatra e stato sentito un soffio il cardiologo a fatto la visita elettrocardiogramma ed ecocardiogramma ed a riscontrato valvola aortica con tre distinte cuspidi,cuspide non coronarica lievementa ispessita ed associato minimo rigurgito!grazie in anticipo
Segnala un abuso allo Staff
Dr.ssa Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64
Allora l' ha vista con l' ecocardiogramma. Va bene. Un minimo rigurgito non crea problemi, ma farei un controllo tra 2-3 anni per vedere se c'è un' evoluzione.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su insufficienza cardiaca

Altri consulti in cardiologia