Sali minerali e ipertensione

Buongiorno a tutti,
Vorrei togliermi questo dubbio: gli integratori di sali di potassio e magnesio (polase e similari) che influenza hanno sulla pressione sanguigna? Fino ad ora ho trovato solo teorie contrastanti, ovvero chi sostiene abbassino la pressione per la presenza di magnesio e chi sostiene che la alzino essendo sali. A questo punto vorrei un parere autorevole, e mi affido quindi a voi!
Grazie in anticipo a chi dedicherà un po' del suo tempo al mio quesito,

Eleonora
[#1]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
No, non alzano la pressione. La pressione si alza (nei soggetti predisposti) assumendo sale da cucina (cioè sodio); anzi, per l' ipertensione può essere utile, oltre a ridurre il sodio, aumentare il potassio nella dieta, per facilitare lo scambio a livello renale (dunque eliminare più sodio).

Dr. Chiara Lestuzzi
Cardiologia, Centro di Riferimento Oncologico (CRO), IRCCS, Aviano (PN)