Referto eco cardiaca

Gent.mi Dottori vorrei sottoporre alla vs attenzione il seguente referto di mia mamma di 74 anni,ipertesa,richiesto dallo specialista nefrologo che,in occasione di una visita,ha rilevato un lieve soffio sistolico su tutti i focolai cardiaci:
Aortosclerosi,alterazione degenerative fibrosclerotiche a carico degli apparati valvolari,al Doppler rigurgito valvolare mitralico ed aortico entrambi di grado lieve.
Lieve dilatazione atriale sinistra in B-mode,ipertrofia diffusa del ventricolo sinistro con particolare riguardo al setto interventricolare,normale le funzione sistolica globale e la cinetica regionale,camere destre non dilatate,non significative alterazioni a carico del pericardio.
Paps non cifrabile.
Chiedo un parere e che cosa sia opportuno fare.
Grazie infinite.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Null'altro che un adeguato controllo dei valori pressori. Per questo mi sento di consigliarle un Holter Pressorio delle 24 h da fare durante la stagione invernale (al fine di valutare l'efficacia della terapia antipertensiva che osserva).
Saluti cordiali

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr.Rillo per la risposta rapidissima!
Casualmente il monitoraggio della pressione è già stato prenotato per giovedi prossimo quindi non appena avremo il referto mi permetterò di disturbarla ancora!
Grazie mille per tutto!
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Si figuri....
mi ricontatti quando vuole