Ipertensione sistolica isolata

Pongo tale quesito a nome e per conto di mia madre di anni 61 anni che è in cura con farmaci per ridurre la pressione arteriosa e diuretici, padre morto per ictus.
Questa mattina ha avuto un giramento di testa e mancanza di forze nelle gambe.
Si è misura la pressione ed aveva 160 - 74 con 66 battiti cardiaci al minuto.
Dopo aver preso il farmaco della pressione (15 minuti) la pressione sistolica è scesa a 135.
Chiedo: dobbiamo preoccuparci? Che tipo di problemi può avere mia mamma?
Grazie e distinti saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lei non menziona i farmaci che sua madre assume.
Tenga inoltre presente che tanto piu la frequenza cardiaca e tanto piu elevata è la pressione diastoli a.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dott. Cecchini,
mia madre assume n. 2 pastiglie al dì di conversyl e un diuretico.
Cosa significa l'ipertensione sistolica?
Grazie e cordiali saluti.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Per ipertensione sistolica si intende appunto una ipertensione legata ad elevato valori sistolici.
Il farmaco da lei citato è una Ace inibitore ma mi pare che la terapia andrebbe rivista, magari aggiungendo un calcio antagonista.
La terapia con diuretici ( dioende anche quali) non è priva di complicanze.
Ma questo puo essere fatto dal cardiologo che ha in cura la paziente