Aritmia dopo sforzo

Buonasera Dottori! Arrivo subito al dunque... L anno scorso in questo periodo ho iniziato a soffrire di exstrasistolia dovuta ad ansia...ho preso 0,25 di XANAX mattina e sera per 6 mesi e il tutto si è risolto fino ad un mese fa quando mi sono recata dal mio medico curante per il certificato medico per la palestra e lei mi ha riscontrato un piccolo e lieve soffio a cui neanche lei stessa ha dato importanza tanto è vero che mi ha fatto il certificato. Ma io ormai in ansia per questo una settimana dopo sono ritornata da lei e mi ha prescritto un ecodoppler che purtroppo farò a marzo causa lunghe attese. Fatto sta che ho deciso di non andare in palestra.... Stasera ho salito le scale in fretta e furia e quando ho finito ho messo le dita al polso per sentire il battito e ho avvertito due battiti lenti e in seguito ha iniziato a battere più forte... A livello di sintomatologia non ho avvertito nulla però comunque dal polso ho avvertito questi battiti lenti e poi sempre più veloci... Trattasi di exstrasistolia?il problema è che non ho avuto sintomi mentre l anno scorso una minima exstrasistoli mi faceva sobbalzare... Mi chiedo quest aritmia dopo questo sforzo fisico...devo dargli importanza...il tutto è stato dovuto dallo sforzo? C è un altro fattore da aggiungere. Sono alta 1,57 per 90 kg di peso. So che devo dimagrire...vi chiedo umilmente aiuto


Aggiungo che l anno scorso mi sono sottoposta ad holter ed ecg a riposo e non è stato riscontrato nulla
Dr.ssa Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64
Stia tranquilla, non ha aritmie pericolose. E un' accelerazione del battito dopo aver salito le scale (soprattutto in un soggetto obeso) è perfettamente normale.
Le consiglio -oltre alla dieta che immagino sappia già di doversi far prescrivere- di cominciare a fare regolarmente un' attività fisica aerobica per almeno 4 ore alal settimana, che la aiuterà sia a calare di peso che a abbassare la frequenza cardiaca e a produrre endorfine che sono molto meglio degli ansiolitici. A 22 anni non può rassegnarsi a una situazione del genere.

Dr. Chiara Lestuzzi
Cardiologia, Centro di Riferimento Oncologico (CRO), IRCCS, Aviano (PN)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio per i consigli e per la sua tempestiva risposta e soprattutto per avermi tranquillizzata. Arriva novembre e a livello psicologico sto d'avvero male. Non voglio ricominciare con gli ansiolitici, non voglio dipendere da loro per tutta la vita. Ancora grazie
Segnala un abuso allo Staff
Aritmie

Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.

Leggi tutto

Consulti simili su aritmie

Consulti su disturbi del ritmo cardiaco

Altri consulti in cardiologia