Affanno e fame d'aria persistenti

Alla gentile attenzione dei medici del seguente sito. Sono un ragazzo di 22 anni, studente universitario. Non fumo, non mi drogo e non bevo. Non pratico molta attività sportiva ma cammino molto. In famiglia non si hanno patologie cardiache. Durante il corso dell'anno ho fatto tre visite dal cardiologo a causa dell'ansia di avere qualcosa in seguito a dei sintomi. Ho fatto diversi ecg, due ecocardiogramma, un holter 24h. E' emerso un lieve prolasso mitralico senza rigurgito, cosa che ha alimentato la mia paura. L'ultima visita dal cardiologo è avvenuta a Settembre, ho fatto un ecocardiogramma e il cuore risulta sano e mi è stato spiegato che il prolasso non mi deve preoccupare. Ultimamente, di preciso da qualche settimana, percepisco affanno o meglio, fame d'aria, come se non riuscissi a respirare correttamente e quindi, in seguito a qualsiasi gesto io faccia (parlare, alzarmi dalla sedia, fare due piani di scale a piedi) ho il bisogno di aria (ma non come quando gioco a calcio per esempio, che in quel caso definisco fiato corto). Inoltre sento un peso tra il centro del petto e la bocca dello stomaco; sono tutti sintomi che prima non avvertivo. Scrivendo su internet i sintomi spunta la voce "insufficienza cardiaca", ho letto e mi sono spaventato. Questa può insorgere improvvisamente? Sarebbe il caso di nuovi accertamenti?

Grazie per la disponibilità.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Mi pare che tutto cio' che ha scritto faccia pensare ad un problema ansioso.
Le sconsiglio vivamente di andare su internet a cercare diagnosi astruse.
SI tranquillizzi
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per il consulto.