Blocco seno atriale

Buongiorno, scrivo per avere un parere in quanto, alle visite mediche per un concorso, sono stato giudicato non idoneo con motivazione: blocco seno atriale con bradicardia spinta nelle aree notturne.
ero stato sospeso perchè il cardiologo aveva richiesto un holter di 24 ore, del quale vi riporto l'esito:
totale qrs 73670
durata registrazione 23 ore, 43 minuti

F.C. min. 29 alle 05:32:04
F.C. max 105 alle 22:31:05
F:C. media 52

tachicardia più lunga: ////
tachicardia più veloce: ////

bradicardia più lunga: 0:26:10, 45 BPM alle 2:32:53
bradicardia più lenta: 0:18:25, 37 BPM alle 4:49:38

battiti sopraventricolari: battiti ventricolari:
- singoli= 0 - singoli= 0
- coppie= 0 - coppie= 0
- runs= 0 - runs= 0

variabilità RR:
%RR>50: 42%
rms-SD: 90 ms
magid SD: 151 ms
kleiger SD: 243 ms

variazione ST: V1/ore: V5/ore:
max sottosliv. (µV): -25/ 08:45:03 /
max soprasliv. (µV): / 250/ 09:15:03

pause:
RR più lungo: 2,63 sec alle 05:32:03 # RRs> 2,0 sec: 6

commento:
ritmo sinusale bradicardico.
non aritmie sopraventricolari e ventricolari.
pausa max notturna di 2.63 sec.
non alterazioni significative dell' ST-T.
gioco a calcio da quando ho 6 anni, tra i 13-18 a livello agonistico, ora faccio attività sportiva a livello dilettantistico ma sempre allenandomi intensamente e in più palestra per il potenziamento muscolare. in tutte le visite per l'idoneità sportiva effettuate sono sempre stato idoneo ed è sempre risultato un blocco incompleto di branca destra. mi è capitato di fare queste visite di idoneità presso centri diversi e quindi con medici differenti e tutti non mi hanno mai riferito nulla riguardo qualche problema. personalmente durante l'attività non ho mai accusato alcun problema e sono sempre stato bene e ho sempre avuto buoni risultati a livello atletico.
Vi ringrazio anticipatamente per la cortese attenzione e disponibilità
[#1]
Prof. Francesco Vetta Cardiologo, Cardiologo interventista 134 7
È molto comune tra i soggetti giovani, soprattutto se sportivi, avere bradicardie notturne, anche con pause > 2" per un incremento marcato del tono vagale durante la notte. Non sono di per sè una condizione patologica, anche se, in alcuni casi possono essere conseguenti ad altre situazioni patologiche quali, ad esempio, le apnee notturne..
Lei avendo già fatto tutta una serie di esami cardiologici tranquillizzanti non deve fare altro da un punto di vista clinico, se non periodici controlli cardiologici.
Mentre, se il motivo della sua esclusione è stato solo questo, può fare ricorso.
Cordiali saluti

Prof. Francesco Vetta
Professore di Cardiologia
Saint Camillus International University of Health and Medical Sciences (UniCamillus)
Rome, Italy

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio della cortese risposta!
[#3]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio della cortese risposta!
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, ho sostenuto oggi presso un centro cardiologico specializzato sito in Milano, una visita aritmologica con le seguenti conclusioni:
bradicardia sinusale notturna spiccata, in assenza di pause patologiche o sintomi. non segni di cardiopatia in atto.
il rilievo di bradicardia notturna va inquadrato come fenomeno fisiologico secondario all'allenamento in soggetto che ha sempre praticato attività fisica.
non sussistono quindi controindicazioni cardiologiche alla pratica di attività fisica anche intensa o a qualunque altra attività.
secondo lei è una tesi positiva da presentare per il ricorso?
la ringrazio anticipatamente.
[#5]
Prof. Francesco Vetta Cardiologo, Cardiologo interventista 134 7
Come vede c'è una assoluta concordanza di idee tra aritmologi. Da un punto di vista cardiologico lei è una persona assolutamente sana e pertanto è stato escluso in modo inadeguato ed illeggittimo da un concorso. Ovviamente i termini della questione, assolutamente chiari da un punto di vista medico, devono essere portati avanti da un legale.
Auguri ed in bocca al lupo!
[#6]
dopo
Utente
grazie della cortese risposta e del supporto ricevuto! ora provvedo al ricorso. grazie.