Ipertrofia ventricolare sx

Salve e grazie in anticipo per la consulenza.
Ho effetuato un elettrocardiogramma al pronto soccorso per altri motivi dove però mi è stata diagnosticata un Ipertrofia ventricolare sx(QTC:407 ms).
Volevo sapere se è una patologia da prendere in considerazione,o se neccessita di ulteriori esami.
Premetto che faccio un intensa attività fisica in quanto sono un arbitro di calcio,e faccio tutti gli anni un ecg sotto sforzo per avere l'idoneità,e non mi è stato mai diagnosticato niente.
Grazie a presto!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Il rilievo di ipertrofia ventricolare sinistra all ECG andrebbe confermato da un ecocolordoppler cardiaco, dal momento che se la diagnosi venisse confermata, i suoi rischi cardiovascolari sarebbero piu elevati di una persona dello stesso sesso, eta .
Programmi un ecocolordoppler cardiaco
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il prezioso consiglio,provvederò subito ad eseguire l'esame da lei suggerito.
Se confermato da ecocolordoppler,probabilmente verrà sospesa l'idoneità sportiva?E quali terapie potrebbero essere prescritte?
Aver avuto madre deceduta in età non anziana (54 anni) per infarto al miocardio,deve destare preoccupazione?
Grazie ancora a tutti voi per la vostra preziosa consulenza.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Dipende molto dall'entità' della ipertrofia.
Se l'ipertrofia fosse marcata l attività sportiva andrebbe ridotta .
L 'ipertrofia ventricolare sinistra, ammesso e non concesso che lei la abbia, e' un fattore di rischio molto spesso sottovalutato.
Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la consulenza,arrivederci.
[#5]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore,mi perdoni la mia insistenza,ma dato che pratico uno sport intenso,ho portato il tracciato ECG dal mio medico dello sport,e con una tale semplicità,mi dice che non c'è nessuna IVS,CHE POSSO PURE FARE UNA MARATONA CON QUESTO CUORE.
Ora la mia domanda è questa:E' possibile che un referto ECG possa avere due interpretazioni completamente opposte?
E' per questo che assistiamo impotenti alle numerose morti in campo di giovani atleti?
Vi ringrazio in anticipo per la vostra risposta.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
beh, guardi le rispondo cosi.
Dica al suo medico dello sport di scrivere cil che le ha detto a voce su un foglio di carta intestata.
Vedra' che non lo fa.
Arrivederci
[#7]
dopo
Utente
Grazie ho capito il messaggio.
Io comunque ho prenotato una visita cardiologica.