Div feto 20 settimane

Buongiorno Dottori mi scuso se disturbo ma avrei bisogno di un parere medico.
In seguito a morfologica è stato riscontrato su un feto di 20 settimane un DIV in parte coperto dalla banda moderatrice.
Successivamente un'altra ecografia effettuata con un macchinario più avanzato ha confermato la diagnosi supportata però da una situazione definita "perfetta" dell'apparato cardiocircolatorio. Ci sarebbe stato consigliata una visita ecocardiografica prenatale a fine gennaio (senza fretta definito) per un controllo.
La mia domanda perchè ci hanno chiesto se volevamo effettaure una amniocentasi per effettuare il controllo cromosomico se il test combinato ha dato risultati più che ottimi (1 su 24.000 per la sindrome di down e 1 a 16.000 per le ulteriori malformazioni genetiche)?
noi abbiamo rifiutato di comune accordo ma da 3 giorni non sono sereno e nemmeno la mia compagna sta vivendo una gravidanza serena.
ringrazio in aticipo per la consulenza.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Nel caso che alla nascita fosse confermata la presenza di un difetto interventricolare, le faccio presente che (da quello che lei riporta) dovrebbe interessare la parte muscolare del setto interventricolare e non quella membranacea e pertanto e' molto probabile che il bambino non abbia bisogno di interventi chirurgici.
Ovviamente comprendera' che non posso vedere la immagini ecografiche che i Colleghi che hanno eseguito l'esame hanno potuto invece vedere.
Tranquillizzatevi in ogni caso

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dott. Cecchini, La ringrazio per la pronta risposta.
Secondo il Suo parere di medico, questa malformazione può essere associata a trisomie? abbiamo fatto male, sempre secondo il Suo parere, a non eseguire la morfologica?
la ringrazio sia per il tempo che mi ha concesso, sia per il Suo "lato umano".
cordialmente
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Non vedo proprio motivo di preoccupazione.
Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente Dottor Cecchini.