Pacemaker e protocollo sindrome bradi-tachi

Salve gentili medici scrivo per un mio zio di 65, dopo un infarto con ostruzione di vena che non è stata disostruita per calcificazione ma con un ottimo circolo collaterale gli è stata prescritta terapia medica e consigliato pacemaker per sindrome bradi -tachi con pause sporadiche di 4 secondi dopo monitoraggio Holter. Scusate se non ho descritto bene quanto riferito dai medici ma a grandi linee è quanto ricordo.
La mia domanda è......... il protocollo medico per paziente asintomatico come mio zio, mai svenuto, quanti secondi presuppone di pausa per l'indicazione di pacemaker?
Dico questo perché un altro Cardiologo cui si è rivolto gli ha detto che queste pause sporadiche può farle il cardicor, betabloccante e gli ha consigliato di sospendere tale farmaco per 5 gg prima di nuovo monitoraggio Holter per vedere reale necessità pacemaker . Riferito nessun rischio di sospensione del cardicor in quanto protetto da sintrom, cardioaspirina, crestor .
Grazie anticipate e scusate per le imprecisioni.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Gentile utente
l'indicazione all'impianto di un PM è per pause > 3 secondi e nel caso di suo zio, anche se dovessero essere secondarie all'utilizzo del betabloccante, questo è un farmaco del quale probabilmente lui non può fare a meno (visto anche la impossibilità alla rivascolarizzazione coronarica) e quindi personalmente condivido l'indicazione all'impianto del PM anche (e soprattutto) se dovesse essere per un problema indotto dal betabloccante ai fini di una terapia eseguita in sicurezza.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Grazie per la risposta dottore Rillo.
Proprio mezz'ora fa ho contattato una specializzanda In cardiologia amica e mi diceva che il protocollo2013 per indicazione di impianto pacemaker per pazienti asintomatici è salito a 6 secondi. È realtà o l'informazione è errata?
Grazie
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Suppongo che è corretto.......... nessun Cardiologo contraddice il precedente post.
[#4]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
E' vero solo per le pause di tipo funzionale (responsabili di sindrome vaso-vagale) e non credo sia il suo caso e anche ammesso che si stia parlando di sindrome vaso-vagale non è un valore assoluto ed è riferito alle pause indotte da manovre di compressione del seno carotideo per la diagnosi della relativa sindrome. Dica alla sua amica specializzanda di fare attenzione a fornire messaggi che potrebbero essere pericolosi se mal interpretati da un paziente.