Un infarto, gia lo scorso mese

Salve, ho 18 anni e sono giorni che espongo qui il mio continuo problema, e una settimana che ho continui dolori al petto, leggeri ed a intermittenza, sono una ragazza molto ansiosa e ipocondriaca e per questo ho la costante paura di stare per avere un infarto, gia lo scorso mese per lo stesso motivo sono andata dalla mia dottoressa dove mi ha misurato la pressione e mi ha rassicurato dicendomi che la mia e solo ansia, oggi non ho ancora avvertito dolori al petto ma dei continui formicolii alle mani, io soffro molto di cervicale e vertigini da anni e mi chiedo se questo problema puo essere dovuto a quello, in passato (2 anni fa) ho effettuato ecografie e elettrocardiogrammi ma sono risultati tutti nella norma, ora sono in preda al panico perchè non so se andare al pronto socorso o aspettare che tutto cio passi calmandomi..ho gia chiesto consulti a cardiologi qui su questo sito e tutti mi hanno risposto di stare tranquilla perchè non ho nessun problema al cuore..cosa mi consiglia?grazie in anticipo
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

se ha già effettuato la visita e gli esami cardiologici con esito negativo si tranquillizzi perchè non c'è nulla al cuore.
Il fattore ansioso è senz'altro predominante, è questo aspetto che dovrebbe affrontare mediante un consulto con uno psicologo o uno psichiatra.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta,gli ultomi esami effettuati risalgono a due anni fa, hanno ancora validita'?,la mia preoccupazione ora e addirittura di poter avere un infarto o una malattia cardiaca,questi formicolii stanno continuando ad intermittenza e ne sento qualcuno anche alle gambe,mia madre e soggetta a fibromialgia,puo essere ereditario?io purtroppo svolgo una vita sedentaria da due anni e comunqie da qualche mese sono in cura con una psicologa. Grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

se gli esami cardiologici sono stati effettuati per lo stesso motivo può stare tranquilla, anche in considerazione della Sua giovanissima età.
La fibromialgia, la cui causa è sconosciuta, non è ereditaria, comunque non mi pare che al momento Lei abbia sintomi che possano fare sospettare questa condizione.
L'ipotesi ansiosa è quella più probabile.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Un elettrocardiogramma era stato effettuato sotto sforzo per una visita sportiva ma piu di 4anni fa,poi altri due elettrocardiogrammi sono stati fatti per i miei stati di ansia e stessa cosa l'ecografia.E vero sono proprio in una continua ansia..la mia preoccupazione e che mi stia per venire un infarto, pero questi dolori si sono gia presentati un mese fa perche sotto stress ma poi passati dopo 10 giorni..ma ora di nuovo presenti con questi formicolii..quindi non dovrei andare al pronto soccorso?posso stare tranquilla?..la ringrazio molto per la sua risposta.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'hanno anche tranquillizzata i cardiologi che Le hanno risposto su questo sito, stia tranquilla.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Ha ragione, i sintomi che le ho descritto prima continuano ma proverò a calmarmi, comunque lei mi consiglia una visita neurologica, sia per questa ansia e vertigini che spesso si presentano?Comunque grazie mille per le sue risposte mi sono state d'aiuto.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

ovviamente una visita neurologica la riterrei utile.

Cordiali saluti