Fianco destro battito forte

Salve,
mia madre lamenta spesso di non poter dormire sul fianco destro perchè il battito cardiaco si sente molto più forte.Non aumenta di frequenza ma aumenta di intensità di rumore al punto che è costretta a dormire supina o sull'altro fianco.Ho visto oggi in un programma televisivo di medicina un paziente che aveva lo stesso sintomo e nel programma parlavano di ictus che si possono manifestare con questi pre-sintomi.
Mi devo preoccupare?è meglio che faccia fare un controllo a mia madre?
Grazie
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Non direi che sia preoccupante. Il pericolo di un ictus in questi casi può dipendere da una aritmia che prende il nome di fibrillazione atriale, ma le sensazioni che vengono avvertite in questi casi francamente sono differenti da quelle che lei descrive.
Saluti

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica