Ectasia radice aortica

Buongiorno,
mio padre presenta una ectasia della radice aortica di 44mm, invariata da diversi anni. Ha 55 anni.
Le mie domande sono due:
1) Già allo stato attuale c'è un rischio per la rottura o solo dopo i 50mm?
2) La dilatazione progressiva è inevitabile o tenendo la pressione arteriosa nella norma è possibile che resti sempre allo stesso diamentro?
Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Il valore attuale dell'ectasia aortica ela sua stabilità nel tempo non pongono indicazione chirurgica, che è diverso rispetto al rischio di rottura. Quest'ultimo può essere prevenuto solo controllando adeguatamente i valori pressori (in merito le consiglio di leggere l'articolo https://www.medicitalia.it/minforma/cardiologia/1940-ipertensione-arteriosa-prevenzione-e-diagnosi.html). La stabilità nel tempo è solo parzialmente assicurata dal controllo pressorio e per questo deve fare un ecocardiogramma almeno annualmente.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la risposta, quindi se ho ben capito mantenendo la pressione arteriosa nella norma non ci dovrebbe essere ( o solo in minima parte) il rischio di rottura attualmente?
E la dilatazione dovrà progredire inevitabilmente o può arrestarsi come ha fatto fino ad ora?
Mi scusi ma ho bisogno di queste informazioni per tranquillizzarmi.
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
COme le ho già detto le ripeto:
Il controllo ottimale dei valori pressori è indispensabile per contenere il rischio di rottura.
La dilatazione può progredire o meno, anche indipendentemente dal controllo pressorio, ma ottimizzare i valori può significare limitare la progressione della dilatazione.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Dottore è stato gentilissimo, la ringrazio ancora.
Buon lavoro.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno,
permettetemi di sciogliere un ultimo dubbio che stavolta riguarda me,
la mia aorta ascendente in una visita effettuata 3 anni fa misurava 24.7 mm mentre nell'ultima visita 30.1.
E' normale un aumento del genere in cosi poco tempo o per i motivi di cui sopra devo iniziare a preoccuparmi per la familiarità?
[#6]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Non deve preoccuparsi...sono valori normali e eventuali differenze dipendono anche da variazioni dovute all'operatore che ha eseguito l'esame.
Saluti