Bradicardia in referto holter
Buonasera, ho dovuto fare un holter a causa di familiarità con delle gravi aritmie (nella fattispecie mia sorella). Fortunatamente l'esito è stato buono, ma vorrei sottoporvi una domanda: nella parte intitolata "Bradicardia" testualmente si legge: Eventi/battiti bradicardia: 14/62 Frequenza minima: 2 Salva più lunga: 7 battiti alle 48 bpm alle 1.07. Cosa vuol dire? inoltre ho notato che la mia frequenza minima è di 41 bpm registrati alle 00.40, non è un pò troppo lento? considerate che ho una frequenza media di 86 bpm, quindi abbastanza altina credo.
Vi ringrazio anticipatamente
Vi ringrazio anticipatamente
Su aspetti tecnici di una registrazione Holter posso solo dirle che sono solo di competenza medica. Lei deve solo attenersi alla lettura dei risultati riportati. Per i battiti sono normali.
Cordialmente
Cordialmente
Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica
Utente
Mi scusi, ma temo di non aver capito la risposta, eccetto la parte in cui mi dice che i battiti sono normali. Quello che in sostanza volevo sapere è cosa significa quel 14/62 e se 86 bpm di media è alta o meno. La ringrazio anticipatamente
Le ho detto che i numeri dei quali parla sono esclusivamente di pertinenza medica e quindi non posso spiegarle il significato....L'Holter è stato refertato come normale correttamente e le sue frequenze tendenzialmente alte sono probabilmente su base ansiosa, ma di questo non posso esserne certo, non conoscendola...Quello che lei deve fare è affidarsi all'interpretazione del collega cardiologo che la stà seguendo. Solo lui potrà dirle se 86 bpm in media nel suo caso hanno un valore e di che tipo.
Saluti
Saluti
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 3.1k visite dal 03/05/2014.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Aritmie
Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.