Chiarimenti su allenamenti a limite
Salve, ho letto e sentito dai media che praticando tanto sport potrebbe addirittura far male al cuore e procurare delle lesioni alla lunga. Questa cosa mi ha stupito e mi sono preoccupato, sono un ciclista di 46 anni che ha praticato quasi sempre questo specialità con sporadiche corse a piedi e ho all'attivo circa 25000 km all'anno, partecipo a gare a livello agonistico e direi che spesso il mio cuore e in sopra soglia per via degli allenamenti intensi e gare!!! Volevo avere un parere se in efffetti alla lunga puoi dar fastidio al cuore con rischi di ictus e altro. Volevo inoltre segnalare che ogni anno come da protocollo eseguo la prova da sforzo ad un centro specializzato qui nella mia zona, grazie.
Gli eccessi non vanno mai bene.... al di là di questa premessa ovviamente l'attività fisica è salutare. Nel suo caso se esegue a cadenza i controlli medici (che però dal punto di vista cardiologico devono comprendere una reale prova da sforzo al cicloergometro e anche un ecocardiogramma) può stare tranquillo.
Cordialmente
Cordialmente
Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica
Utente
Si si, una prova da sforzo e nello stesso tempo controllo in tempo reale della pressione arteriosa e ovviamente tracciato elettrocardiogramma....grazie mi sento meglio.
Questo consulto ha ricevuto 2 risposte e 1.5k visite dal 14/05/2014.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Ictus
Come riconoscere l'ictus? Ischemico o emorragico: scopri le cause, i fattori di rischio e i sintomi. Cure e guarigione: terapie possibili e complicanze.