Una settimana avverto un fastidioso formicolio nella parte superiore del padiglione dell orecchio

Salve sono un ragazzo di 18 anni
Da circa una settimana avverto un fastidioso formicolio nella parte superiore del padiglione Dell orecchio sinistro che va e viene decine di volte durante l arco della giornata.
Puo essere qualcosa di preoccupante?
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

un formicolio intermittente in una parte atipica del corpo (padiglione auricolare) generalmente non è clinicamente significativo.
Al momento non vedo motivo di preoccupazione.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Salve dott. Ferraloro la ringrazio per la risposta, quindi potrebbe essere dovuto anche a cervicale oppure a tensioni muscolari?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Le cause possono essere varie, spesso non si trovano nemmeno.
[#4]
dopo
Utente
Ok la ringrazio
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Di nulla, buonanotte
[#6]
dopo
Utente
Salve dott. Ferraloro mi scusi se la disturbo nuovamente ma leggendo su internet ed essendo un soggetto molto ansioso ed ipocondriaco per quanto riguarda il formicolio secondo lei potrebbe essere qualcosa che faccia pensare ad un TIA ?
Grazie
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Assolutamente no, tranquillo.
Non vada in Rete alla ricerca di autodiagnosi.

[#8]
dopo
Utente
Ok la ringrazio è stato gentilissimo
[#9]
dopo
Utente
Salve dott. Ferraloro mi scusi se la continuo a disturbare ma poco fa mentre guardavo la tv ho avvertito come un forte colpo alla testa con conseguente forte sensazione di stordimento adesso la sensazione di stordimento è minore ma è presente lievemente, cosa può essere ? Può essere un improvviso attacco di panico o qualcosa di piu serio?
Grazie
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Può essere un sintomo d'ansia, dovrebbe regredire spontaneamente.
[#11]
dopo
Utente
Salve dott. Ferraloro Lei mi può dire quindi di star tranquillo oppure può essere qualcosa di serio?
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Con tutti i limiti del consulto a distanza mi sentirei di tranquillizzarla.
[#13]
dopo
Utente
Salve dott. Ferraloro oggi mi e venuto di nuovo all improvviso il senso di stordimento ho notato che come ieri un oretta prima di avere questa cosa all improvviso mi si e tappato un orecchio violentemente.
Sono molto preoccupato cosa potrebbe essere ?
Grazie
[#14]
dopo
Utente
Salve ho dimenticato di dirle che l orecchio che si tappa all improvviso e quello del formicolio