Paresi di bell

Buonasera, 10 gg. fa mi è stata diagnosticata una paresi di Bell (in forma leggera la palpebra si chiude e la bocca non cadente) sulla parte destra del viso. I sintomi sono: occhio che lacrima, sensibilità alla luce, se fisso per più tempo un monitor o leggo la lacrimazione aumenta, dolore dietro orecchio e alla testa, bocca bloccata e mancanza del gusto nel lato destro della lingua. La terapia prevedeva 5 gg. Di antinfiammatori (no cortisone perché la paresi è leggera e potrebbe rallentare la normale guarigione), vitamina B12 intramuscolo e lacrime artificiali. Dovrei prendere un volo (circa 3 ore) tra tre settimane, è sconsigliato utilizzare aerei o comunque viaggiare in questa situazione? Potrei avere una ricaduta? Quali accortezze dovrei avere? Ci son condizioni atmosferiche da evitare? Vi ringrazio anticipatamente del consulto. Saluti
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, nel suo racconto mi incuriosiscono i sintomi " dolore dietro orecchio e alla testa" e sopratutto " bocca bloccata", oltre alla dichiarata "forma leggera", che forse non individua una diagnosi certa di paralisi di Bell.
Di certo gli specialisti cui si è rivolto hanno attuato le terapie del caso, ma mi domando se non ci sia anche una componente del problema legata ad una laterodeviazione mandibolare, anche leggera (la supporrei a destra), che possa favorire lo spasmo muscolare e un conflitto fra condilo mandibolare e orecchio, il che spiegherebbe il dolore da lei riferito e la cefalea.
Le suggerirei quindi di dare un'occhiata agli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema: eventualmente mi faccia sapere.
Ovviamente, in assenza di un esame clinico, quanto sopra costituisce solo un sospetto diagnostico, che via rete e senza una visita diretta, non è possibile confermare.
Cordiali saluti ed auguri.
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-la-cefalea-che-viene-dalla-bocca.html
www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf
N.B.: dopo aver aperto il link, deve clikkare su: "continua e apri il sito.."

.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com