Forti vibrazioni orecchio e testa

Salve, a volte mi capita di avere delle forti vibrazioni che partono dall'orecchio e si amplificano nella testa. La sensazione è quella simile a quando si batte su un ferro e questo vibra intensamente. Per un paio di secondi non capisco niente, come se la mente si staccasse dal corpo. A volte iniziano con forti suoni. Poco fa ne ho avuta una molto forte, ho temuto di perdere addirittura i sensi. Ero sdraiata sul letto, dicevo le mie preghiere della sera quando all'improvviso ho avuto questa forte vibrazione accompagnata da un senso di smarrimento e forse anche giramento di testa. Purtroppo è difficile da spiegare la sensazione. In questi giorni sono molto ansiosa perché preoccupata per mia figlia e mio padre, in più da diversi giorni dormo poche ore a notte ed ho anche la pressione bassa. Sto avendo in questi giorni anche delle extrasistole. Ho fatto il mese scorso una visita cardiologa molto accurata dalla quale è risultato che ho un lieve prolasso valvolare congenito. Il cardiologo mi ha spiegato che è riscontrabile nelle persone longilinee come me, ciò mi provoca un lieve soffio al cuore ma lui dice che non mi devo preoccupare. Può essere l'ansia che mi provoca questi rimbombi nell'orecchio? Da domani vorrei prendere un ansiolitico in dose minima...anche perché questa ansia mi fa avere di continuo un battito accelerato e mi impedisce di uscire perché mi vengono degli attacchi di panico. Cosa mi consigliate? Grazie infinite per le risposte.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sintomatologia descritta può essere di tipo ansioso, considerate le modalità d'insorgenza e la tipologia del sintomo. Anche gli attacchi di panico ne confermerebbero l'ipotesi che comunque resta tale.
Non faccia automedicazione e si rivolga inizialmente al Suo medico curante, poi un parere neurologico sarebbe utile in attesa di una visita psichiatrica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la celere risposta. Vorrei però chiederle per quale motivo ritiene che debba sottopormi, oltre a visita neurologica, anche a visita psichiatrica. Ai tempi dell'adolescenza ho curato, sotto controllo di un neurologo, una crisi esistenziale. Da allora mi è rimasta questa ansia. Scusi se approfitto della sua disponibilità.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Anche un neurologo esperto in disturbi psichici può essere all'altezza di trattare un caso come il Suo. Le avevo parlato di psichiatra in quanto specialista di riferimento per i problemi della sfera psichica.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Dottore, mi perdoni per l'ignoranza, e per l'insistenza, ma vorrei capire bene. Quale è la differenza tra neurologo e psichiatra? In genere sento parlare di psichiatri per i casi di problemi di malattie mentali gravi. Grazie ancora.
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Lo psichiatra
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Lo psichiatra è lo specialista di riferimento per i disturbi mentali a prescindere dall'entità del problema, mentre il neurologo si occupa delle malattie organiche del sistema nervoso centrale e periferico ma ci sono molti neurologi che affrontano adeguatamente anche diverse condizioni psichiatriche.

Cordialità
[#7]
dopo
Utente
È stato chiarissimo dottore. La ringrazio ancora per i suoi consigli e per i chiarimenti. Le auguro ogni bene per questo utilissimo servizio che prestate gratuitamente. Seguirò le sue indicazioni.
Cordiali saluti e buona serata.
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Di nulla, buona serata anche a Lei!
[#9]
dopo
Utente
Dottore, mi perdoni per l'ignoranza, e per l'insistenza, ma vorrei capire bene. Quale è la differenza tra neurologo e psichiatra? In genere sento parlare di psichiatri per i casi di problemi di malattie mentali gravi. Grazie ancora.
Cordiali saluti.
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

forse la domanda è partita da sola per problemi tecnici in quanto l'aveva già formulata ed aveva ricevuto risposta che Lei stessa aveva definito chiarissima, vedi repliche #4, #6 e #7.

Buon fine settimana
[#11]
dopo
Utente
Si! Chiedo scusa! Ho già segnalato l'errore allo staff di medicitalia. Non so come sia stato possibile ma invece di inviare un consulto nella sezione nefrologia, sono stati ripetuti 2 consulti che ho pubblicato in passato.....mi dispiace! Inoltre ora non posso nemmeno formulare il consulto in nefrologia perché devono trascorrere 36 ore.
Chiedo di nuovo scusa e riconfermo che le sue risposte sono state davvero esaustive!
Buona serata.
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
E scusa di cosa? Sono soltanto possibili problemi tecnici, stia tranquilla.

Buona domenica