Mal di testa intermittente

Salve dottori

Vi scrivo per uno strano mal di testa che ho da due gg.

Non si tratta di un mal di testa " normale " , non ho mai avuto una cosa simile. Premetto che sono abbastanza ansioso e ogni cosa mi mette sugli attenti , detto ciò si tratta di scosse improvvise e intermittenti.

Ogni 10/15 minuti avverto come una scossa , che dura circa 5 secondi alla nuca , dietro , sulla parte sinistra tra collo e orecchio.

Queste scosse sono abbastanza dolorose ma svaniscono in pochi secondi e non lasciano alcun dolore. Quando non ci sono non avverto alcun mal di testa ne niente. Solo in quei 5 secondi ho il dolore e poi va via. Ho avvertito anche un po di nausea ( ma niente di eccessivo ) in questi due gg.

Potrebbe essere dovuto a freddo o cervicale? O cosa?

Grazie.

[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

quelle che Lei definisce scosse sono delle fitte dolorose?
Si manifestano frequentemente?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore

Intanto grazie per la risposta.

Si quello che definisco scosse sono delle fitte dolorose !

Per quello che riguarda la durata , no , non sono cosi frequenti .

[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le ipotesi che si possono avanzare a distanza sono diverse, il dolore ha caratteristiche nevralgiche di cui bisogna trovare la causa, anche quella cervicale si può prendere in considerazione.
Un'altra ipotesi potrebbe essere la cefalea trafittiva idiopatica anche se tipicamente questa varia la localizzazione delle fitte dolorose ma non sarebbe da escludere del tutto.
In ogni caso, qualora il problema dovesse persistere è indicata una visita neurologica presso un collega esperto in cefalee.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per il suo parere Dottore

Mi permetto di rubarle ancora qualche istante ( purtroppo al momento sono sprovvisto di medico di base ... )

quando dice " se il problema dovesse persistere " a che lasso di tempo si riferisce?

Inoltre crede che possa essere utile trattare la cosa con qualche anti infiammatorio comune per i mal di testa ? ( oki o robe simili?)

Non ho voluto prendere niente sin ora perché appunto non siamo in presenza di un mal di testa " tradizionale " ne costante essendo un dolore ( se pur forte ) che appare a distanza di tempo e scompare velocemente in 1/2 secondi non lasciano alcuna traccia ne conseguenza fin tanto che non si ripresenta.

La ringrazio per i suoi consigli

[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

a distanza non è possibile consigliare farmaci, è vietato, per questo deve rivolgersi direttamente ad un medico.
Quanto tempo attendere? Direi qualche giorno soprattutto se non ha ancora il medico curante a cui rivolgersi prima.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
la ringrazio tanto per le sue cortesi risposte.

Attenderò qualche giorno , non dovesse calmare mi rivolgerò cmq ad un medico ( guardia medica o altro )

grazie ancora per le sue rassicurazioni.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, buona serata.
[#8]
dopo
Utente
Salve dottore

Le riscrivo a distanza di qualche mese per lo stesso problema.

Diciamo che per un po è svanito del tutto fino ai primi di Maggio non ho avuto alcun sintomo.

Adesso , forse causa l'allergia , forse per il tempo ballerino mi è tornato lo stesso tipo di mal di testa .

con la stessa identica forma , intermittente a lassi di tempo irregolari. Non c'è un vero e proprio ritorno cadenziale piuttosto all'improvviso sento la fitta dietro la nuca che dura esattamente 1 secondo e poi svanisce.

Non è legata ad alcun altro sintomo è solo e soltanto una fitta brevissima che scompare.
Nel corso della giornata mi torna in media tra le 5 e le 10 volte come detto a distanze irregolari.

Non riesco a raccapezzarmi sulle possibili cause di questo strano mal di testa.

Ps- La localizzazione del dolore è la stessa dei mesi precedenti , dietro tra collo e orecchio . Stessa identica posizione di quando scrissi la prima volta. Inizio a preoccuparmi.

Intanto continuo a non avere un medico curante di base purtroppo attualmente il precedente è in pensione e il nuovo tarda ad esser nominato.

Cosa pensa? Trattasi di cervicale infiammata ( soffro di cervicale sicuramente ) o crede che possa esser il caso di eseguire qualche analisi specifica e visita neurologica completa?!

Non riesco proprio a comprendere questo strano dolore.

Grazie
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

a distanza Le devo consigliare la visita neurologica.
L'origine cervicale è certamente possibile ma esistono altre condizioni che vanno valutate direttamente come la forma primaria di cui Le parlavo prima, problemi dell'ATM, ecc..

Cordiali saluti

[#10]
dopo
Utente
Ed è l'ecc che mi preoccupa. Va bene cercherò un parere specialistico in merito.

Intanto graZie
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Stia tranquillo e faccia la visita neurologica consigliata.

Buon fine settimana