Extrasistole sono aumentate notevolmente

Buonasera Dottore,
dopo tre mesi le extrasistole sono aumentate notevolmente. Le percepisco di continuo giorno e notte. In un minuto ne ho una decina, e sento come mancanza di respiro, affanno. Gli esami cardiologici svolti sono risultati negativi. L holter ha dato 5500 battiti ectopici ventricolari. L aritmologo non mi prescrive nessuna terapia. Cosa posso fare per questo cardiopalmo persistente che limita sonno e lavoro?
Ringrazio.
Saluti
Dr. Davide Ventre Cardiologo 845 15
Salve, mi può riportare l'esito dell'holter x intero?

Dott. Davide Ventre
Specialista in Cardiologia
Tel. 037483016 - 03094930891
e-mail: dott.davideventre@gmail.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
L esame holter 24 h effettuato a luglio ha riscontrato costante presenza di ritmo sinusale tachicardico a fc media 80 bmp, con range di fc compresa fra 43 e 151. Frequenti battiti ectopici ventricolari una volta organizzati in coppie. Sporadici battiti ectopici sopraventricolari. Non paure R-R superiori a due secondi. R-R max 1.78 post extrasistolico ventricolare. Non modificazioni della ripolarizzazione riconducibile a ischemia.
BEV 5445.
Tutti gli ECG eseguiti hanno riscontrato queste extrasistole.
In questo periodo compaiono molto piú di frequente, e accuco mancanza di respiro.
A volte ogni due battiti ho un extrasistole.
Grazie.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Davide Ventre Cardiologo 845 15
E cosa dice l'aritmologo? Perché nessuna terapia?
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Sostiene che i farmaci antiaritmici procurano non pochi effetti collaterali per cui non mi ha dato nessuna terapia. Ha detto che il rischio di aritmie maligne è basso. Mi ha detto solo di ripetere tutti gli esami cardiologici tra un anno se le extrasistole persistono.
Ma le extrasistole sono aumentate e non riesco nemmeno più a dormire bene.
L aritmologo è in ferie. Per cui non so a chi rivolgermi.
Lei cosa mi consiglia?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Davide Ventre Cardiologo 845 15
Bisogna parlare ancora con lui.

Concordo sulle motivazioni che lo portano a non iniziarle la terapia.

Se però secondo lei la Sua Qualità della Vita sta notevolmente peggiorando a causa di queste, deve riesporre all'aritmologo le sue problematiche.

In alternativa alla terapia farmacologica c'è la procedura di Ablazione.

Saluti.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
La ringrazio per la sua risposta!
Due ultime domande:
Qual'è la causa di queste extrasistole? Ancora non l ho capito.
Molti dicono che siano dovute all ansia. Mentre l aritmologo ha escluso a priori che l ansia è la causa, dicendo che non centra assolutamente niente!
C è la possibilità che possa venire un aritmia maligna, e in quali casi viene fatta l'ablazione?

La ringrazio nuovamente.
Buona giornata.
Segnala un abuso allo Staff
Aritmie

Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.

Leggi tutto

Consulti simili su aritmie

Consulti su disturbi del ritmo cardiaco

Altri consulti in cardiologia