Ematocrito 51.9 42 - 52

buongiorno,ho effettuato un emocromo di routine questi i risultati:

rbc 5.9 4.60 - 6.20
wbc 8.6 4.3 - 10
eritrociti 17.6 14 - 18
emoglob 17.6 14. - 18
ematocrito 51.9 42 - 52
rdw 13 11-16
mcv 86.6 80 - 96
mch 29.4 27 - 36
mchc 33.9 32 - 36
piastrine 231 150-400
colester 159 130- 200
hdl 40 35-55
ldl 101 fino a 155
glucosio 62 50-100
creatinina 0.83 0.50 - 1.30
triglicerdi 137 50 - 200
tsh 0.84 0.40 - 2.50

volevo chiederVi come mai ho SOLO i gpt alti quando li ho sempre avuti max a 30 non ho fatto sforzi particolari o sport ultimamente,dieta al solito,sto bene,non ho febbre o altro tranne una leggera infiammazione del epididimo e (forse prostatite) non prend medicinali solo da qualche mese il ramipril e se i valori di riferimento vanno bene perchè agli altri laboratori sono abbastanza diversi,grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Sinceramente non vedo gli esami alterati che lei riporta ( non li ha riportati....?).
Tra quelli che ha. Riportato c è il valore dei globuli rossi, dell ematocrito e dell emoglobina che sono ai limiti alti, come se lei avesse problemi polmonari ( lavoro con polveri oppure fumo ...)
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,si è vero mi scusi ho omesso le transaminasi..
Got 40 10-50
Gpt 58 10-50

Per il resto e vero sono fumatore e c'è le ho così da qualche anno ematocrito e globuli rossi,ma da visita pneumologica emogas e rx torace era tutto nella norma (esame fatti tre anni da circa)
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Sarà meglio che smetta, dal momento che rischia un cancro, un ictus od un infarto.
Per ciò che concerne le transaminasi pirici che, solo modestamente aumentate, esegua una ecografia epatica.
M se non smette di fumare è inutile
Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
anche questi valori di rossi ematocrito e emoglobina dipendono dal fumo e possono portare alle malattie da Lei riportate?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Esatto. Sono indice di abnormi scambi gassosi a livello polmonare, di tipo cronico.
Smetta oggi stesso dia retta, ora.
Ha 38 anni.....
La,saluto
[#6]
dopo
Utente
mi sa che da domani non fumo più,la ringrazio. un'ltima cosa e le lascio una buonaserata dovrei effettuare visite specifiche o fare qualcosa nel frattempo oltre allo smettere o ripeto le analisi tra un po' di mesi per vedere SE e spero di sì ci siano miglioramenti dei suddetti valori?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Con i mesi e gli anni i valori dell ematocrito dovrebbero normalizzarsi.
È chiaro che i danni che ha arrecato ai polmoni non tornerà indietro. Ma non peggiorare è già una bella vittoria.