Ematocrito basso, omocisteina alta e acido folico

Buongiorno,
Sono una ragazza di 27 anni, non fumo, bevo poco e faccio regolare attività fisica (corro facendo anche alcune gare agonistiche).
Da ultime analisi del sangue sono risultati anomali soltanto:
-ematocrito leggermente basso (a 37,8 )
-omocisteina alta (16,8).
Il mio dottore mi ha quindi prescritto degli integratori di acido folico (folifill da 5 mg) da prendere per qualche mese ripetendo l'emocromo tra 45 giorni e gli esami completi tra 90.

Il mio dubbio però è: dato che i valori di l'acido folico sono nella norma (4 ng/ml) che senso ha prendere degli integratori?

Cosa dovrei fare.per i valori di ematocrito basso?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
lei ha un valore della omocisteinemia elevato probabilmente su base congenita.
esegua una indagine genetica per la mutazione MTHFR specie se in famiglia sua le donne avessero avuto f4quenti aborti spontanei ed i parenti in genere freqeunti casi di ictus ed infarto

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, grazie per il suo suggerimento, non avevo mai sentito parlare di questo esame. Di cosa si tratta? (In famiglia comunque non ho avuto nessun caso di infarto o ictus. Aborti sì, ma imputati a cause specifiche)

La mia domanda però era un po' diversa: ha senso la cura con acido folico anche se questo ha dei valori normali? Come vanno interpretati i bassi valori di ematocrito?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
No capisco cosa significhe ...aborti si ma con cause specifiche...sono stati aborti spontanei?

L'esame che deve eseguire e' un banale prelievo di sangue per la determinazione genetica del MTHFR.

Il valore basso dell'ematocrito provbabilmente sara' dovuto ad una anemia (controlli il livello di emoglobina).

Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Tutti gli altri valori (compresa emoglobina) sono regolari. Come scritto all' inizio gli unici valori fuori norma sono ematocrito e omocisteina. Da qui la domanda sull' utilità o meno degli integratori di acido folico dato che il suo valore è normale.

Riguardo all' esame MTHFR cosa dovrebbe determinare? Cosa implica essere positivi o meno?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Non mi ha risposto circa la frequenza di aborti nel suo gentilizio : quanti casi di aborto spontaneo ci sono stati?
Non puo' avere una emoglobina normale ed un ematocrito basso....e' evidentemente un errore.
Trascriva per cortesia tutti i valori dell'emocromo, faccia copia ed incolla

La iperomocisteinemia e' una patologia ereditaria che comporta un rischio trombotico

arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Di seguito i valori dell'emocromo:
Globuli bianchi 5,4
Globuli rossi 4,42
Emoglobina 12,7
Ematocrito 37.8
Volume giubilare medio 85.5
Emoglobina corpuscolare media 28.7
Conc emoglobina media 33.6
Rdw 11.3
Piastrine 282
Pct 0.18
Mpw 6.3
Pdw 15.0
Neutrofili 62.1%
Linfociti 30.7%
Monociti 6.5%
Eosinofoli 0.5%
Basofili 0.2%
Neutrofili 3.3
Linfociti 1.7
Monociti 0.4
Eosinofoli 0
Basofili 0

Gli aborti riguardavano mia madre. Ne ha avuti 3 dopo poche settimane a causa di qualcosa (Di cui ora non ricordo il.nome) che toglieva nutrimento al feto
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
A Maggior ragione esegua un test per L variazione MTHFR. Arrivederci

Cecchini
[#8]
dopo
Utente
A maggior ragione per cosa? per l'ematocrito o per gli aborti?

Poi mi perdoni ma non ha mai risposto alla mia domanda principale sull'utilità dell'acido folico.
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
per gli aborti ripetuti.
E importante sapere se lei avesse una variazione genetica andrebbe curato quotidinamente con elevati dosaggi di acido folico e farmaci antitrombotici

arrivederci