Esito rx torace

Buon pomeriggio, ho effettuato rx torace e dorsale per dolori scapola e intercostali bassi a sx che ho da alcuni mesi. Desideravo oer cortesia saper il significato di : aspetto ectasico del cappuccio aortico e addesanmento arco aortico. Il resto e' tutto nella norma a parte problemi di colonna e rachide cervicale. Ho effettuato al solo fine di controllo due eco cardiogrammi l anno scorso( uno anche dei tronchi sovraaortici) e uno a luglio di quest anno che sono risultati assolutamente normali. Solitamente anche la pressione e' normale. Devo fare ulteriori accertamenti? può essere un problema comune alla mia eta'? grazie infinite e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Davide Ventre Cardiologo 842 15 12
Salve.
Non essendo l'rx torace il gold standard per la diagnosi di un'ectasia dell'aorta ascendente, le consiglierei di andare a vedere sui suoi ecocardiogrammi precedenti se questo dato era riportato. Se c'è, è anche sicuramente quantificato in millimetri. Se non c'è, la sola cosa da fare è ripetere un ecocardiogramma.
Mi faccia sapere.
Cordiali saluti.

Dott. Davide Ventre
Specialista in Cardiologia
Tel. 037483016 - 03094930891
e-mail: dott.davideventre@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
BUon giorno Dottore, in un eco dell anno scorso è' riportato airta bulbo 28 . aorta ascendente nv Nella norma diametro radice aortico e del segmento prossimale aorta ascendente. Lo stesso anno effettuavo eco dal primario Card policlinico milano che valutando aorta mi faceva complimenti in relazione mia età a e menzionava 18 mm... e quest anno da lui sempre eco e mi ha scritto tutto regolare ma non rilascia reperto eco. Quest anno poi mi ha detto che ha usato apparecchio all avanguardia che rileva tutto velocemente difatti l esame è' stato molto breve. Può essere cambiata dall anno scorso di cui abbiamo un dato ?cone mai rx dice così?
Sono molto spaventata non so cosa comporti... Può essere solo dovuto all eta ? Attendo con ansia , grazie
[#3]
Dr. Davide Ventre Cardiologo 842 15 12
Potrebbe anche essere un "falso positivo". Lei potrebbe scegliere tra: ripetere l'rx torace in un centro diverso da quello precedente e, nel caso di conferma, rifare un ecocardio; oppure potrebbe fare direttamente l'ecocardio.
Non ci dovrebbero essere comunque sostanziali differenze con l'eco dell'anno scorso.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore, ma l Eco fatta quest anno non è valida perché non ho le misure? E quell anno precedente riporta un buon valore ? Che rischi corro.. Devo agire velocemente ? Il dolore alla scapola e costole con conclamati problemi rachide ... C entra qualcosa? Leggo dell aneurisma aortico e mi spavento .. Grazie infinite r scusi per le tante domande Non mi abbandoni per favore si tratta di aneurisma ??
[#5]
dopo
Utente
Non mi abbandoni per favore ... Si tratta di aneurisma ??
[#6]
Dr. Davide Ventre Cardiologo 842 15 12
Nessuna fretta e soprattutto nessun allarmismo.
Se ci fosse stato un'aneurisma dell'aorta ascendente lei a quest'ora lo saprebbe anche in assenza dei dati dell'ultimo eco.
Credo che i suoi problemi non siano di pertinenza cardiologica.
Non si preoccupi e valuti con il suo curante una delle 2 vie da seguire che le ho proposto...