Fastidio scapola sx quando mi arrabbio molto

Ho un fisico molto esile e una vita abbastanza sana per quanto riguarda abitudini, cibo e movimento, mai bevuto, mai fumato. Ho però un carattere estremamente ansioso e, purtroppo, da tanto tempo soffro anche di depressione. A tratti, forse per via anche della menopausa, sono abbastanza irascibile.

Da tempo (qualche anno) noto che ogni volta che mi arrabbio molto, anche se cerco di esternare la rabbia e di non trattenerla, sento un fastidio nella regione della scapola sinistra. Si tratta di un dolore sopportabilissimo ma deciso che parte dalla scapola sinistra e si diffonde un po' anche intorno con un lieve indolenzimento anche dell'avambraccio. Potrei associarlo a quello che si sente dopo una caduta.

Avevo sdrammatizzato pensando ad un dolore muscolare dovuto al fatto che, per lavoro, sto spesso al computer e sicuramente assumo posizioni poco corrette.

Oggi però ho deciso di chiedere un Vs parere in merito perché mi è appena capitato di arrabbiarmi e il fastidio si è ripresentato improvviso immediatamente dopo. Mi preoccupano alcune circostanze:
- che è solo e sempre alla spalla e all'avambraccio sinistro;
- che prima di arrabbiarmi sono sicura di non averlo;
- che scompare velocemente man mano che la rabbia sbollisce;
- e infine che, a parte quando succede, non me ne preoccupo e mi scordo addirittura della sua esistenza, quindi escludo di poterlo provocare con la suggestione.

Secondo il Vs parere devo preoccuparmi?
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Cara signora
è improbabile che ci sia una relazione con problemi cardiaci, ma non è escludibile a priori....data l'età è comunque opportuno fare una visita cardiologica con ECG ed Ecocardiogramma....eventuali ulteriori approfondimenti verranno decisi dal collega cardiologo al quale si rivolgerà. Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Rillo, seguirò il suo consiglio. Se non le dispiace, vorrei solo aggiungere un particolare che avevo dimenticato ieri: prima di un intervento, nel 2011, mi avevano rilevato:
"Ritmo sinusale con intervallo P-R corto -
Deviazione assiale destra -
Accenno di Onda Delta (comunque non diagnostico) in V5"

Si tratta di qualcosa di importante?

Grazie ancora!
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Guardi, una preeccitazione ventricolare (perchè è questo che esprime un PR corto con onda delta) o c'è o non c'è....probabilmente chi ha letto l'ECG non ha la dovuta esperienza per riconoscere una sindrome di WPW...il solo PR corto non esprime una preeccitazione nè nulla di non fisiologico....
Di più non posso dirle senza avere la possibilità di vedere il tracciato incriminato.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Capisco, D. Rillo.Seguirò le sue indicazioni. La ringrazio ancora per la sua gentilezza.