Ombra cardiaca ingrandita

dopo un mese (dicembre) di tosse forte e implacabile,10 iniezioni di antibiotici e 24 compresse di Mondex,una ogni 8 ore,migliorata,ma non guarita, ho fatto un RX Torace:
esito: Non si osservano lesioni parenchimali addensanti con caratteristiche radiologiche di attività.
Si apprezza rinforzo del disegno bronco-vasale,più evidente in sede ilo-basale destra.
Sono presenti ispessimenti pleurici apicali.
I seni costofrenici sono liberi.
L'ombra cardiaca ha dimensioni ingrandite.
L'aorta toracica è regolare per l'età.
La domanda è: il fatto che ho sovente le formiche alle dita della mano sinistra può avere a che fare col cuore ingrandito? Dopo 100 o 150 m. a piedi mi sento in affanno e con molta tosse stizzosa, pomeriggio e sera sono molto stanca, anche se ho fatto poche cose.
Sono ipertesa, prendo 1/2 pastiglia di ATENOL e una di ZOPRAZIDE al mattino e al pomeriggio
una pastiglia di PLAVIX per la mia patologia alle carotidi.
Ringrazio anticipatamente, Cordiali Saluti. andrò lunedì dal mio medico grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe Maccabelli Cardiologo 398 21 1
L'ombra cardiaca ingrandita è un reperto radiologico che non sempre trova conferma. Essendo ipertesa avrà' sicuramente fatto un ecocardiografia . Se è normale non me ne preoccuperei. La mancanza di fiato può' essere una conseguenza dell'episodio flogistico polmonare. Se persistesse dovrà' tornare dal suo cardiologo per qualche accertamento . I sintomi al braccio sinistro non hanno nessuna pertinenza con il cuore. Essendo una vasculopatica chiederei al suo cardiologo di fare qualche accertamento per verificare la condizione delle coronarie
cordiali saluti