Antiaritmico si o no?

salve.
sono in Fibrillazione Atriale cronica da 4 anni.
prendo coumadin, eutirox, lobidur, ritmonorm, totalip e pantorc.
oggi sono andata ad un nuovo cardiologo per un controllo, dove mi ha detto che non ha senso che io continui a prendere ritmonorm perché la mia FA è cronica, quindi di prendere un beta bloccante.
mi ha cambiato la terapia:
congescor, triatec, lasix oltre al coumadin, eutirox, totalip e pantorc.

vi chiedo se anche per voi è giusto sospendere il ritmonorm.
grazie

Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Concordo perfettamente con il collega.
Se lei ormai è in f.a. Permanente non ha senso assumere antiaritmici: piccole dosi di beta bloccante come quelle che le hanno prescritto le controllerano la frequenza cardiaca
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
ma sospendere di colpo il ritmonorm dopo 4 anni di assunzione, potrebbe crearmi degli effetti collaterali?
grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Potrebbe aumentare leggermente la frequenza cardiaca, ma con il beta bloccante che le ha correttamente aggiunto in terapia il Collega, non dovrebbe avere problemi
Cordialita'
cecchini
[#4]
dopo
Utente
leggo da più parti che il congescor viene assunto una sola volta al giorno, come mai il mio cardiologo me lo ha dato mattina e sera? (congescor 1,25 mg)
grazie.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lo,domandi a chi glielo ha prescritto, Signora....