Lieve scollamento pericardico o iper-rifrangenza?

Salve.
Ho effettuato una rmn cuore come follow up per una pregressa mio-pericardite.
Il miocardio e' indenne, nella sezione pericardio si evince: 'minima falda di versamento pericardico in sede inferiore'; a detta del cardiologo operante la risonanza, non e' pericardite ed e' tutto ok.
Ovviamente, non soddisfatta, mi reco al ps della mia citta', dove eseguono un ECG che risultera' poi nella norma, e un ECOCARDIO , col seguente referto:
'Ecg normale con ritmo sinusale. Ecocardio : VSn di normali dimensioni e cinesi (fe: 65%) ;
Atrio sinistro di normali dimensioni, aorta di calibro normale, apparati valvolari integri, sezioni destre nella norma. Normale pressione polmonare.
Iper rifrangenza pericardica con minimo scollamenro in assenza di falda (e qui viene una parola illeggibile, poiche scritta a mano).
Chiedo al cardiologo cosa dovessi fare per lo scollamento lieve... E anche lui: nulla!
Possibile sia normale?
Grazie
Ps: 3 gg prima l esecuzione della rmn, avevo eseguito un emocromo con globuli bianchi nella norma (6,4 range: 4-10)
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La sua ecocardiografia e' perfettaemnte normale.
Lo scollamento dei foglietti pericardici e' di comunissimo riscontro e privo di significato patologico
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.
Un'ultima domanda:
Volendo ripetere l'emocromo per sicurezza, ritiene utile includere ves e proteina c reattiva o la lettura dei globuli bianchi e' di per se' dirimente nell individuare un'infiammazione?
Distinti saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
esegua tutti quelli citati, se proprio vuole.
Arrivederci