Battiti ectopici e holter

Buonasera al gentile staff medico,vorrei avere un chiarimento su una mia sintomatologia,sono uno studende universitario e non so se per tale o per altri motivi ,mi sto preoccupando sulla mia salute cardiaca,vengo subito al dunque.
sintomatologia:avverto sintomatologia extrasistolica sporiadica,vi sono giorni in cui non avverto nessun extrasistole,altri giorni in cui ne percepisco diversi,solitamente giungono in sequenza treigemina e quadrigemina,tavolta anche isolati,ne avverto massimo una ventina in un giorno,ma nel momento in cui avverto sequenze trigemine,un battito extrasistolico e due sinusali per poi giungere un nuovo battito extrasistolico,spesso ne avverto piu di 4 o 5 in un minuto e cio mi spaventa un po.
eventi innesco extrasistoli:stanchezza di una giornata pesante,posizione supina,stress emotivo o anche semplicemente ridere.
Esami eseguiti:ecocardiografia due mesi fa non rilevava nulla di anomalo,ho una frazione di elezione del 63%,vi e un lieve inginocchiamento del LAM non ritenuto significativo,ventricoli strutturati nella norma dimensionalmente,ho effettuato un holter ECg che in quella giornata non ha rilevato nessun extrasistole nonostante i miei ripetuti tentativi di innesco,ho provato a fare vari sforzi fisici(anche consistenti) e non rilevava nessun extrasistole la frequenza media e stata di 87 bm.
Quello che vorrei chiedere e cio:come detto prima vi sono giorni in cui non ne avverto neanche uno( circostanza in cui l'holter e stato applicato) e giorni in cui avverto extrasistoli in sequenza trigemina e quadrigemina...quello che vorrei chiedere e se battiti ectopici(non so se ventricolari o sopraventricolari dato che non sono stati registrati) in sequenza trigemina o quadrigemina potrebbero essere pericolosi e se e normale avvertirli in queste circostanze,visto che leggo degli holter in cui la gente ha molti piu extrasistoli di me in maniera asintomatica,grazie.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Caro signore
quello che riporta non è nulla di nuovo...l'extrasistolia benigna, perchè di benigna si tratta nel suo caso vista la negatività dll'ecocardiogrtamma, si comporta proprio come lei la descrive...
Non c'è motivo di preoccupazione.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore,codesta mattina per una mia maggior tranquillita ho effettuato anche un ecocardiocolor doppler per quantificare il Jet mitralico, e secondo il medico non vi è alcun insufficienza mitralica ma soltanto una variante della norma della morfologia della valvova ,mi scusi,se e possibile vorrei farla un ultima domanda,ma un eccesso di catecolamine surrenali potrebbero provocare extrasistoli?premetto che la funzionalita tiroidea e nella norma,e mi accorgo che tali extrasistoli bigemine e trigemine giungono spesso quando avverto dolore e in una paura dove vi e un aumento fisiologico delle catecolamine,ma se nel mio caso vi fosse una secrezione in eccesso vi potrebbe essere un imput nel provocare tali extrasistoli? e il caso che faccia una raccolta 24h? che ne pensa?grazie ancora per la disponibilita.
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Cara signora tutto è possibile....le cause di extrasistolia sono moltissime, ma per quale motivo pensare a una iperproduzione di catecolamine che dovrebbe dare altri problemi ben più importanti dell'extrasistole e che lei non ha ????
Si tranquillizzi