Blocco cardiaco terzo grado

Mio padre di 70 anni ha impiantato un defibrillatore biventricolare.
Assume giornalmente Losartan, bisoprololo bifumarato e Xarelto come aticoagulante.
Durante l'ultima visita di controllo il cardiologo ha detto che ormai ha un blocco cardiaco di terzo grado per cui è pacemaker dipendente.
Vorrei sapere di cosa si tratta e le eventuali aspettative di vita
Ringrazio in anticipo per il consulto
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Significa che il,sistema di conduzione elettrico del cuore di suo padre non funziona più e quindi suo padre vive grazie al pace maker.
Le,aspettative di vita , se questa è la sola patologia, sono sovrapponibili a quelle di qualsiasi anziano di 70 anni.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso