Assottigliamento parete venticolare cuore

Ho 58 anni e nel 2008 ho fatto una ablazione transcatetere per numerosissime extrasistoli venticolari. L'intervento ha avuto solo un parziale risultato, ma quello che più mi preoccupa è che l'ablazione è andata molto in profondità fino a lasciare uno spessore di parete venticolare di soli 4/5 mm. !!!! (mi dicono che i valori normali sono fino al minimo di 6 mm. !!!). Per ora non mi è successo niente di grave, ma corro qualche pericolo nel tempo ?.
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.7k 3.8k
Assolutamente no.
Poi tenga conto che queste misurazioni fanno veramente sorridere dal momento che le garantisco è molto difficile essere accurati con la ecocardiografia.
Saluti

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Dottore, sono piacevolmente sorpreso della rapidità e cortesia con cui mi ha risposto !!! Grazie veramente. Per quanto riguarda il quesito le preciso che lo spessore di 4/5 mm. mi è stato misurato con la risonanza magnetica cardiaca, oltre che sentito nel corso dell'intervento dalle conversazioni dei medici (dalla ecografia non si vede). Cordialità
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.7k 3.8k
Sono valori perfettamente normali
Si tranquillizzi
Arrivederci
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie dottore !!!
Segnala un abuso allo Staff
Aritmie

Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.

Leggi tutto

Consulti simili su aritmie

Consulti su disturbi del ritmo cardiaco

Altri consulti in cardiologia