Piedi e caviglie gonfie

Mio padre ha 67 anni e da diversi giorni ha le caviglie gonfie non dolenti. E' di corportatura snella e con le gambe magre il gonfiore si nota molto bene. Faccio presente che da 1 anno prende una cardioaspirina per fluidificare il sangue e una pasticca per abbassare la pressione. Il gonfiore delle caviglie può essere dovuto a problemi cardiaci?

grazie

[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile signore,
per caso suo padre assume un calcio antagonista diidropiridinico, tipo nifedipina, amlodipina, isradipina ecc?
In tale caso l'edema delle caviglie è riconducibile sicuramente al farmaco: è un effetto collaterale sgradevole e talora fastidioso ma in linea con l'attività farmacologica.
Il caldo che stiamo avendo può averlo scatenato.

Diversamente, senza visitare il paziente è azzardato fare ipotesi diagnostiche.

Cordiali saluti.