Cuore che batte forte (non veloce)

Salve! Ho 27 anni e vorrei porvi un quesito. Spesso, in genere quando sono sdraiato sul letto o sul divano o quando sono seduto, sento che i battiti del mio cuore sono forti. La frequenza è normale (generalmente 70/80 battiti al minuto, magari se mi agito possono superare di poco i 100, ma succede raramente), mentre i battiti sono "energici", infatti se appoggio la mano all'altezza del cuore si sentono nettamente i battiti (se appoggio un libro sopra il torace si vede che si muove), quando sono sdraiato vedo la pancia muoversi, e io anche senza appoggiare le mani da nessuna parte riesco a percepire i battiti del mio cuore (ripeto però che la cosa non succede sempre).

Tra maggio e giugno dell'anno scorso (avevo già questo "fastidio") ho fatto visita cardiologica con ecg, ecg sotto sforzo ed ecg holter delle 24 ore. Sono state rilevate solo frequenti extrasistoli sopraventricolari isolate monomorfe. Ho fatto analisi del sangue di routine, sodio, potassio, funzionalità tiroidea e tutto è risultato nella norma. Il cardiologo ha detto che erano extrasistoli benigne e mi ha consigliato, giusto per scrupolo, di fare un ecocardiogramma che ho fatto lo scorso ottobre. Anche qui tutto regolare. Ora è da un po' che non avverto nessuna extrasistole.

Io a dire il vero non ho parlato con il cardiologo di questo fatto della percezione del battito cardiaco, il motivo dei controlli erano le extrasistoli. Pongo a voi la domanda: quale può essere il motivo di questi battiti cardiaci forti?
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
La sua ansia....lei non ha nulla di cardiologico e la sensazione soggettiva del proprio battito è tipica dei soggetti con ansia patologica. Lei deve rivolgersi a uno psicologo e non a noi cardiologi.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta tempestiva!
Cordiali saluti