Aritmia cardiaca

Buonasera,
Sono una donna di 48 anni. .la scorsa settimana sono stata male ed al pronto soccorso mi hanno prescritto holter ecg.
Pomeriggio ho ritirato il referto che scrivo di seguito:
Costante presenza di ritmo sinusale tachicardico a FC media 89 bpm, con range di FC compresa fra 61 e 149 bpm.
Normale la conduzione atrio ventricolare.
Occasionali battiti ectopici sopraventricolari
Frequentissimi battiti ectopici ventricolari monomorfi mai precoci.10%
Non evidenza di run di TV e/o TPSV
non episodi di FAP
non pause R -R superiori a due secondi
Non episodi suggestivi per ischemia transitoria.
Chiedo cortesemente se è necessario andare dal cardiologo oppure se è una cosa normale in una persona della mia età
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Occorre comprendere perche' lei abbia extrasistoli ventricolari (non sono quantizzate ma vengono descritte come "frequentissime".
Quindi andra' programmato un Ecocolordoppler cardiaco ed un ECG sotto sforzo.
Ovviamente suppongo che le abbiano gia' prescritto il dosaggio degli ormoni tiroidei. Elimini caffeina, teina, energy drinks ed ovviamente il fumo o eventuali farmaci assunti (es. broncodilatatori).
Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dott Cecchini,
grazie per la rapida risposta.
Sono in cura x dei noduli e durante la visita ho fatto presente di avere questo tipo di problemi e la dottoressa mi ha risposto che non dipende dalla tiroide.
Le analisi eseguite sono nella norma.
Per quanto riguarda il suo consiglio sulle bevande da eliminare bevo 2/3 caffè al giorno, circa, con dei giorni in cui non ne bevo. Poi nn bevo altro né alcool né altro tipo di bevande e non fumo.
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
E' in cura per noduli tiroidei nel senso che assume Eutirox?
[#4]
dopo
Utente
No..la dottoressa non mi ha prescritto nulla.
Ho effettuato ago aspirato ed è tutto nella norma.
È un gozzo da controllare una volta l'anno
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Controlli anche gli ormoni tiroidei con un banale prelievo di sangue
Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Grazie
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno. .
Ringrazio anticipatamente se avrò una risposta.
Ieri pomeriggio ho mostrato il referto dell'holter al medico di base.
Mi ha risposto che non occorre fare altro né andare dallo specialista.
Adesso non so cosa fare. .
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
gentile Signora lei mi ha posto dei quesiti ed io le ho risposto
faccia come crede
la saluto