Anni

Sono una donna di 52 anni, e sono in cura già da diversi anni per ipertensione e tachicardia. Nonostante stia già assumendo giornalmente 1 compressa di concor e 1 di olpress, continuo ad avere valori pressori (in ambulatorio) piuttosto alti 150/95; mentre a casa si aggirano intorno a 135/85. Ho effettuato una visita cardiologica pochi giorni fa, dalla quale è emersa la seguente situazione: pressione arteriosa 160/100.
dall'elettrocardiogramma risulta blocco di branca sx intermittente.
dall'ecocardiogramma appare: cavità ventricolare sx di dimensioni normali, con normali spessori parietali. Buona cinesi parietale (EF:65%) Mitrale nei limiti E/A<1. Bulbo aortico di normali dimensioni con similunari fibrotiche. Lieve insufficienza valvolare (+). Aorta ascendente e arco aortico nei limiti. Atrio sx ingrandito (28 cmq). Sezioni dx nei limiti P Polmonare nella norma. Pericardio nei limiti.
Mi è stato messo l'holter cardiaco per vedere le eventuali extrasistole (ancora non ho la risposta) e mi è stato sostituito Olpress con Olprezide.
Che cosa può dirmi soprattutto per quanto riguarda l'atrio sx ingrandito ed il blocco di branca sx.
La ringrazio infinitamente e le porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
sia il blocco di branca sinistra che l aumento di volume dell atrio si isteo possono essere messi in relazione alla sua ilertensione mal controllata.
pemso che l inteoduzikne di un calcio antagonista e magari il cambio del beta boccante potrebbero risolvere il sup problema

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Cosa mi può dire riquardo alla cura prescrittami: 1 compressa di concor 10 mg; 1 compressa di olprezide 20 mg.
Grazie di nuovo e cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
È difficile darle una risposta perché non avendola visitata non posso certo consigliarle una terapia
Sarebbe sciocco e non professionale
Arrivederci
Cecchini
[#4]
dopo
Utente
Ad oggi ho ritirato la risposta dell'holter ecg dinamico dal quale sono emerse: la frequenza cardiaca massima è stata 140 BPM alle 20.16 e la minima 39 BPM alle 1:46. La frequenza cardiaca media è stata 63 BPM. (0,02% battiti ventricolari, 0,25% battiti sopraventricolari e 0% battiti stimilati.
Sono stati rilevati 24 battiti ectopici ventricolari (24 singoli. 0 coppie e 0 salve.
Sono stati rilevati 224 battiti ectopici sopraventricolari con prematurità uguale o maggiore di 30%. Questi comprendono 192 singoli, 4 coppie e 3 salve. La salva più lunga è stata di 16 battiti quella più veloce con 5 battiti.
Durante il periodo di monitoraggio la depressione assoluta massima è stata -5.00 mm e la elevazione assoluta massima è stata 1.87 mm.
Commenti: blocco di branca sx intermittente. Extrasistolia ventricolare a bassa incidenza. Extrasistolia SV con salve max 16 battiti.
Da tutto ciò posso condurre una vita normale e a che cosa posso andare incontro? Ogni quanto dovrò sottopormi a visite di controllo? Grazie anticipatamente
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Le consiglio una scintigrafia miocardica da sforzo per escludere cause ischemiche del suo blocco di branca sinistra intermittente
Ne parli con il suo medico
Arrivederci

Cecchini