Differenza pressoria tra braccio sinistro e destro

Salve effettuo questo consulto per mia mamma..

Ha 71 anni e da 40 anni è ipertesa.

Ieri pomeriggio poichè si sentiva fisicamente un pò giù gli ho misurato la pressione con i seguenti risultati:

al braccio sinistro era 110\61 battiti 67
al braccio destro 135\69 battiti 70

ora vi vorrei porre queste due domande:

1) E' normale questa differenza di pressione tra un braccio e l'altro?
2) Se gli misuro la pressione due volte al giorno tipo mattina e pomeriggio quali sono gli orari più consoni alla misurazione?

Grazie mille!
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
E' normale...misuri la PA nel braccio in cui è risultata più alta (il destro) al mattino, appena sveglia, prima di colazione e prima di assumere farmaci e dopo 15 m' di relax in poltrona....poi la sera prima di cena allo stesso modo...
Basta far questo 1 o 2 volte a settimana.
Saluti cordiali

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica