Sono preoccupato per i risultati dell ecocolordoppler e holter di mia mamma

Salve a tutti sono qui a scrivere per mia mamma per la quale sono molto preoccupato , ha 69 anni soffre di ipertensione vi scrivo i risultati degli ultimi accertamenti

Ecocolordoppler :Camera ventricolare sinistra di dimensioni aumentate ( edd 6.2 cm ) con ipertrofia del setto interventricolare (1.5 cm) e parietale (1.2 cm) nei limiti , ipocoinesia della parete infero laterale , funzione ventricolare globale del VS lievemente ridotta ,FE 50% , mitrAle fibrotica con buona apertura diastolica; al cd rapporto E/A invertito e modesto jet da rigurgito sistolico (+,++/++++)
Valvola aortica fibrotica normocinetica, con modesto da jet da rigurgito diastolico (+,++/++++) bulbo aortico sclerotico nei limiti (3,6 cm) aorta ascendente sclerectasica (4.4 cm) sezione destre nei limiti al CD modesto jet da rigurgito sistolico e stima della PAPs di picco di 44mmhg, lieve scollamento EPI/pericardico in sede posteriore

Holter cardiaco :

Fc massima 120
Fc minima 58
Fc media 86
Pause 0 (maggiore di 2.5 sec)
Sono stati analizzati 123272 battiti ( 0,87% battii ventricolari 10,8% battiti sopraventricolari)
Ectopici ventricolari 1073 singoli 1073 coppie 0 salve totali 0 batt. A salve 0
Ectopici sopraventricolari 13327 singoli 13317 coppie 5 salve totali 0 batt. A salve 0
Variabilità SSDN 157ms
pNN50 36,59%
RMSSD 167 ms

Commenti finali : extrasistole ventricolari elevata incidenza, extrasistole sopraventricolari elevatissima incidenza

Spero in una vostra risposta alla luce di questi due referti e ringrazio anticipatamente. Buona serata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
L'ecografia che lei ha postato mostra gli esiti di un pregresso infarto ed una marcata dilatazione con ipertrofia ventricolare sinistra marcata . Le aritmie segnalate nell'holter vanno trattate.

Non sapendo niente della storia di sua madre (probabilmente ipertesa) ne' la terapia in atto non posso esserle di aiuto

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Infarto ? Mia mamma non si è mai accorta di un infarto , i medici che l hanno visitata le hanno chiesto se aveva avuto un infarto quello sì , cioè è una sicurezza matematica al 100%? Comunque le saprò dire meglio sulla terapia
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Dalla ecografia risulta che abbia avuto un infarto .poi L ecografia non gliel ho fatta io
Quindi chieda a chi le ha fatto L esame

In ogni caso di dice grazie.

Con questo la saluto