Cpk alto

Salve
da qualche anno dalle analisi ho notato un valore di cpk alto che aumenta di anno in anno.
Il valore è di circa 400 nelle ultime analisi.
Nelle settimane precedenti al prelievo evito sport o sforzi ( una volta feci l'esame in un periodo in cui facevo attività fisica ed il valore era superiore a 1000).
Devo preoccuparmi di questo valore di circa 400?
Io ho un prolasso della mitrale, puo dipendere da questo il valore del cpk?
Mi consigliate ulteriori indagini?
Oltre ad una visita cardiologica è consigliabile anche una visita neurologica?
Grazie
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Se lei non assume farmaci che giustificano l'aumento delle CPK sieriche può trattarsi di un problema direttamente a carico della muscolatura scheletrica....Il cuore non c'entra e quindi noi non possiamo esprimerci su problemi che non sono di interesse della nostra branca. Provi a chiedere consiglio al suo medico di base su una eventuale indicazione a una elettromiografia.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
No. Nn assumo farmaci.
Pensavo che il cpk alto dipendesse anche al cuore ( esseondo un muscolo) .
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Ma lei ha il CK alto o il CPK....
e se è il CPK non ha valore se non inserito nel contesto clinico del paziente...lei è forse affetto da coronaropatia ??? Se così non è il CPK non va eseguito perché è forviante e non specifico...
Diverso è il discorso per le CK sieriche che sono enzimi della muscolatura scheletrica e non viscerale (come è invece il cuore).
[#4]
dopo
Utente
cpk
[#5]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Come le ho già detto non è un dosaggio da fare di routine al punto da stabilire che aumenta di anno in anno...non lo ripeta e lo faccia solo su indicazione medica (solitamente al PS in caso di dolore precordiale)