Pace maker necessario?

Buonasera, sono preoccupato seriamente per papà: ha 81 anni, invalido al 100%, con accompagnamento.
Ecco la sua patologia: m. di Parkinson che lo vincola alla carrozzina, riesce a fare 10 minuti di camminata con deambulatore o 10 minuti di cyclette ( striscia molto le gambe) ,sindrome nefrosica, insufficienza renale cronica stadio IV, indossa pannolone 24 ore al giorno.
Mai avuto problemi di cuore ma le pause notturne si sono intensificate e mi inducono a fargli mettere pace-maker.
Esegue holter e etg a casa ogni 3 mesi.
Ecco l'ultimo Holter del 15-11-2016:
normali variazioni della FC in rapporto ai ritmi circadiani ed all'attività fisica.
Bav di I grado con PR variabile.
Numerosi BAV di II grado.
Pause maggiori 1600 MSEC.
Numerosi BESV, isolati
Non modificazioni di ST/T di significato patologico.
Mio cugino che è medico mi dice che in ospedale ai pazienti normali con queste caratteristiche il pace-maker lo mettono: il medico curante ed il cardiologo di fiducia sono titubanti, forse perché papà non fa molti sforzi.
Cosa ne pensate?
Ringrazio anticipatamente per la cortesia e per la disponibilità.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
no guardi l ultimo holter non pone indicazioni al PM.
Il PM ha indicazione quando questi pazienti hanno proposto l'emissione di bradicardia sintomatica, pause, sincope, ed in assenza di farmaci bradicardizzanti (non so che terapia stia seguendo suo padre)
Il PM non aumenta la contrattilita del cuore, solo la sua frequenza é ci debbono essere motivi documentati.

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, questa è la cura di papà:
Ore 8 sinemed 250 +25, sirio, lasix e pantorc 20 mg
ore 12 sinemed 250 +25, sirio, ascriptin mezza compressa
ore 18 sinemed 250+25, sirio, lasix.
Ore 21 trittico 20 gocce.
Iniezioni Clasteon 200 al mart ed al ven.
Iniezioni molto spesso per infezioni ale vie urinarie....portando il pannolone h 24....
La ringrazio ancora.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Quindi non assume farmaci bradicardizzanti ne' e' evidenzaiata alcuna bradicardia.
Perce' diavolo ci sarebbe bisogno di un PM?

Cordailita'

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Da ignorante pensavo che il pm fosse una sicurezza, visto che le pause notturne si sono intensificate rispetto ai primi monitoraggi tramite holter fatti un paio di anni fa, quando papà fu ricoverato in terapia semi intensiva per un grave trauma cranico dovuto ad una caduta.
La caduta avvenne mentre era a letto, perse equilibrio e picchiò la testa su un tavolino.
In terapia semi intensiva restò una settimana, l'ematoma si riassorbì molto bene, gli fecero numerose TAC.
Da allora lo teniamo sotto controllo ed i primi holter erano migliori di questo......
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
L'ultimo Holter NON mette in evidenza, a cio' che lei scrive, pause - neppure notturne- maggiori di 2,5 secondi, limite universalmente riconosciuto come indicazione teorica all'impianto di un PM.
Eventualemnete lo ripeta.

Arrivederci

CECCHINI