Holter 24 ore

Gent.mi Dottori buongiorno,

a distanza di un anno, ho rieseguito per controllo su indicazione del curante l’holter cardiaco sulle 24 ore con il seguente risultato:

Ritmo di base sinusale costante con tratti notturni di ritmo da segnapassi migrante.
Normali valori di frequenza cardiaca media
Tratti di aritmia sinusale fisiologica respiratoria
Normale conduzione atrio ventricolare
Normale conduzione intra ventricolare
Non evidenza di aritmie maggiori
Qtc medio border line

Min qt 324
Max qt 432
Qt medio 389
Min qtc 400
Max qtc 492
Qtc medio 435

Variabilità rr 5%
Rmssd 27
Sdann 140
Indice sdann 65
Sdann 120
Indice triangolare 35

Premetto che mi accorgo di avvertire svariate extrasistoli di media intensità durante l’arco delle giornate.

Infine nella lista strip ecg, sono evidenziate 7 righe da 7,5 s e due da 15,0 s

Che significa tutto questo?

Potete gentilmente aiutarmi e indirizzarmi sulla strada migliore da percorrere?

Ringrazio anticipatamente e mi congratulo per il Vs prezioso contributo

Distinti Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
lei ha un holter normalissimo
di che si preoccupa?

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore, grazie mille per la celere risposta. Se a leggere il mio holter è un medico della sua fama, mi tranquillizza molto.

A dire il vero le parti che più mi preoccupano e che non conosco il significato sono le seguenti voci:

Ritmo di base sinusale costante con tratti notturni di ritmo da segnapassi migrante.
( non riesco ad interpretare e a capire il motivo )

Qtc medio border line

Per il resto sono molto tranquillo anche perché extrasistoli a differenza dell’holter dell’anno scorso non ne sono state rilevate anche se , ripeto, nella quotidianità le avverto.

Attendo suo gentile riscontro chiarificatore

Grazie infinite nuovamente
Distinti Saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Il wandering pace maker o segnapassi migrante in Italiano è tipico dei cuori giovani

lei ha un holter normale

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore.
Consiglia di ripetere l’holter l’anno prossimo o visti i due risultati: fine 2016 e fine 2017 di lasciare perdere?

Distinti Saluti
[#5]
dopo
Utente
Magari potrei farlo ad anni alternati.
Non so, mi dica Lei
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
le consiglio di NON ripeterlo dal momento che non ne ha bisogno

arrivederci