Extrasistole sdraiata

Cari dottori ,
Vi scrivo perché sono molto preoccupata di un problema arrivato 4 giorni fa . Erano mesi che ormai le extrasistoli si erano presentate meno frequentemente ( più o meno una al giorno ) ed erano lievi anche se percettibili , avevo ripreso un po la mia vita in mano . 4 giorni fa , dopo esser uscita a mangiare fuori con i miei amici , torno a casa e mi metto sul letto ( erano passate più o meno quasi 2 ore dall aver mangiato) e mi accorgo di avere la tachicardia ed il cuore per aria , non gli do peso e mi addormento , mi sveglio dopo un ora e , da sdraiata , inizio a sentire delle scariche di extrasistoli a coppia o a 3 , talmente forti da farmi tremare , dopo 5 minuti vado in panico e mi alzo , alle 3 passate ero in pronto soccorso , faccio ecg ed è tutto ok e spiegano che per loro era un fatto di stomaco e di non aver digerito , mi dimettono consigliandomi di fare di nuovo holter . Torno a casa non convinta , con la paura di morire ( in quei momenti mi sentivo così ) e di aver visto la mia vita stravolta di nuovo . Inoltre mi consigliano di prendere un calmante a causa del battito al limite 98 , ma io sono sempre su quelle frequenze e mi consigliano un betabloccante se non passa con i calmanti e se le extra sono più forti , voi siete D accordo ? Ho solo 20 anni ... Fatto sta che cerco di uscire di nuovo e di andare avanti , mi si presenta di nuovo extra ogni tanto nella giornata , cerco di non pensarci e mangio più leggero . Ieri sera però , dopo aver mangiato un insulso piattino di mozzarella e pomodoro ( mi era venuto il ciclo ed ero nauseata) mi metto sul letto dopo ben 3 ore , sdraiata sulla schiena come 4 giorni fa ed ecco una nuova scarica forte da 3 , panico ma cerco di dormire e ci riesco .
Avevo alcune domande da fare :
Perché mi si presentano così forti solo da sdraiata sul letto?
Sono pericolose ? Rischio di morire , come se il cuore andasse in tilt?
Nel momento in cui queste extra siamo ventricolari , C è da preoccuparsi ?
È normale avere extrasistoli molto forti e a scariche da 3 cioè una dopo L altra di fila ?
Non so più che fare .... Grazie mille dell'attenzione .
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
la descrizione della sua extrasistolia, anche a salve, è molto comune.
La comparsa in posizione sdraiata potrebbe indicare la presenza di un'ernia iatale da scivolamento, con conseguente MRGE che si accentua in clinostatismo e funge da "grilletto" o trigger per le EXS. Mozzarella e pomodoro sono tra gli alimenti da bandire in caso di MRGE!
Le stesse EXS non la mettono in pericolo di vita: tuttavia se vuole documentarle deve eseguire un Holter ECG/24h.
L'ecocardiogramma color doppler presumo che lo abbiano fatto il P.S.: diversamente programmi anche quello.
Saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie ,
Non mi hanno fatto niente in ps... Solo l'ecg . Un ecocardiogramma lo feci a ottobre e settembre anche doppler, lei dice di ripeterli?
L holter ne ho fatto uno ad ottobre , ripeto anche quello ?
Devo preoccuparmi di tutta questa situazione?
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Non sarebbe male. Più che altro per la sua tranquillità.
Cordialità,
Dr. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Dottore Vabene la ringrazio . Ho bisogno di chiederle però un sLtra domanda urgente . Sono tornata da lavoro , ho mangiato e mi sono messa sul divano seduta in modo da permettere la digestione .
Ma all'improvviso ho sentito letteralmente un COLPO al cuore , non UN extrasistole che ormai riconosco benissimo e che se dovessi descrivere lo farei con " contrazione e sfarfallio" ma questo era pieprio un colpo che veniva dall interno del cuore . Come se qualcosa mi avesse colpito il cuore , sono saltata all'improvviso ed ora sono molto spaventata . Non so come descriverlo ...
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Come un "colpo di cannone".
Non si allarmi è una modalità con cui si presentano le EXS.
Stia serena.
Saluti,
Dott. Caldarola.