Infarto del miocardio

Buonasera,
Sono una ragazza di 25 anni, e come ogni mese assumo medicine per 3 giorni per dolori mestruali. Le medicine di cui parlo sono moment rosa act, enantyum, buscofen ecc. Arrivo a prendere anche 6/7 pillole in 3 giorni, perché purtroppo ogni 5-6 ore si ripresentano i dolori da ciclo mestruale. Ho letto, sia sul foglio illustrativo che su diversi articoli, che questo tipo di medicine aumenta il rischio di infarto del miocardio, soprattutto durante il periodo di assunzione. Questo mi spaventa molto... Soprattutto perché ne faccio uso costantemente durante il ciclo ogni mese. Dato che in questi giorni avrò un torneo estivo di pallavolo e oltre ad avere il ciclo, non sono allenata perché non gioco più da diversi anni... Potrebbe presentarsi un pericolo del genere? Ho bisogno di sapere... Grazie dottore in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Distinguiamo le due cose.
1- i farmaci che lei assume per la dismenorrea non comportano certo per lei un rischio di infarto; sui fioglietti illustrativi c'e' scritto di tutto, e non tuia a leggerli, dia retta.

2- per cio' che concerne il rischio di morte improvvisa non vedo perche' lei debba avere un rischio maggiore rispetto ad una ragazza della sua eta'. Siamo tutti potenzialmente a rischio, ma e' un rischio estremamente basso.

Cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio vivamente Dottore per la sua risposta e per aver chiarito i miei dubbi! Cordiali saluti!