Necessità pacemaker?

Salve, quali sono i disvalori che deve avere un battito cardiaco quando si decide per impiantare un pacemaker? Perché hoconsultato 2 cardiologi ma con idee contrastanti pertanto se ci sono dei dati piu oggettivi e meno discrezionali sarei felice di conoscerli. Se necessari ho anche gli esiti dell holter. In attesa vi ringrazio
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
la decisione di impiantare un pacemaker deriva damolti fattori.
ci invii, se vuole ,ilrisultato del suo holter

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Purtroppo non riesco ad allegarlo così. Riuscirei via mail se è possibile.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
cecchinicuore@me.com
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio tanto. Le ho inviato la documentazione. Resto in attesa di un suo parere. E sono a disposizione per ulteriori info.
[#5]
dopo
Utente
Ha ricevuto ? Altrimenti provo ad inviarla nuovamente. La ringrazio.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
lei non ha bidogmo di alcun pacemaker
non so chi le abbia messo in testo questa baggianata

tra laltro quell holter é ststo analizzato in modalita automatica affinche il cardiologo non sudi troppo.....
ed ovviamente é ricco di artefatti.

arrivederci

cecchini
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio tanto.. sentire un parere oggettivo da un cardiologo preparato come lei è un sollievo. Purtroppo bisogna farlo entrare in testa al medico curante perché lui ne è convinto. Non so queste ulteriori info possono cambiare il quadro: trattasi di un anziano di 83 anni che da 10 anni gli capita raramente di svenire e poi rialzarsi come se niente fosse successo. Ma ciò che mi chiedo è: se gli svenimenti non sono dovuti dal cuore allora qual è può essere l ulteriore causa..?
Inoltre come faccio a convincere il mio medico curante che non è come sostiene?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
l origine delle sincopi, se di sincopi si trwttasse va chiarito.
l holter Non pone indicazioni al pacemaker3
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Può essere invece indicato L impianto di un loop recorder e cioè di un apparecchio installato sotto la pelle che registr di continuo L ecg per verificare la eventuale presenza di aritmie durante tali episodi

Arrivederci
Cecchini