Sindrome di Brugada

Buongiorno,
ho 37 anni e ieri andando dal cardiologo di mio padre mi è stata diagnosticata una sospetta sindrome di Brugada.
Andiamo con ordine: anni fa facendo un controllo da un cardiologo (collega di mio padre anche lui medico ma di altra specialità) venne fuori questo “battito irregolare” o “scarica elettrica” non mi ricordo se in più o in meno… e un blocco di branca (scusate ma non sono un medico e la mi terminologia lascia a desiderare..)
Io essendo ansioso soffro di extrasistole mai dato peso perchè appunto mio padre mi disse che era stress, o ansia. Premetto che sono agorafobico e in passato ho sofferto di attacchi di panico, quindi sono in cura con Zoloft e Prazene. Detto questo è da un po’ che ogni tanto (a causa dello stress giornaliero) di sera coricandomi mi venivano 3/4 extra sistoli con proprio il classico colpo di tosse indotto. Ieri pomeriggio dopo un controllo dal cardiologo mi viene diagnosticata una sindrome di Brugada. Il medico mi dice: hai un cuore sanissimo, aorta tutto ok, ma l’ECG mostra proprio questa particolarità. Ora lui mi ha rassicurato (conoscendo la mia famiglia) che se non ho decessi in famiglia, la mia situazione e ha rischio basso. Mi ha detto di fare la mia vita tranquillo. Me lo ha riferito perchè a lui non piacciono le false verità e dice che a 37 anni è giusto sapere tutto, ma ho una figlia di 3 anni e non so come prendere la mia vita d’ora in poi… Non so se posso vivere le mie emozioni come sempre… se posso andare in aereo (ne ho il terrore) non so se posso fare giardinaggio o correre insieme a mia figlia in un prato…. insomma, cosa devo fare? Grazie mille per chi mi rassicurerà.
P.s mi ha consigliato un Holter per 7gg…
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Ci sono 3 differenti pattern ECG del Brugada con valore completamente diverso. Se lei non ha il tipo 1 (e sospetto di no) non ha di che preoccuparsi. Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore.
Perchè sospetta di no? Cosa le fa pensare che sia più grave?
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Sospetto giusto il contrario..che non abbia il tipo 1 (il più importante).... ma ovviamente non posso esserne certo, a distanza e senza viedere il tracciato (che per regole del sito non possiamo visionare).
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Posso spedirglielo in privato?
[#5]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
No. Le consiglio di rileggere con attenzione le regole del nostro sito.
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Mi scusi tanto.
[#7]
dopo
Utente
Dottore, salve.
Il referto dice: Pattern ecgrafico Brugada like (tipo I) in assenza di segni clinico-ecografici di cardiopatia.
L'assenza di sincope pregressa e di familiarità per morte improvvisa fanno stimare basso rischio connesso al quadro ecgrafico. Consiglio comunque Holter ECG 7 giorni.
Cosa dovrei fare? Ho paura....
[#8]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Come vede i miei sospetti erano fondati.....non ha un Brugada a rischio e non deve fare nulla...
Un ECG dei 7 giorni può farlo, ma sapendo prima che difficilmente aggiungerà qualcosa a quanto già di conoscenza...
Le sue paure appaiano assolutamente immotivate.
Saluti
[#9]
dopo
Utente
Ma mi scusi dottore ma lei mi ha detto che il più importante è il tipo 1 proprio nelle sue prime risposte.... Allora non capisco.... Le cito il suo messaggio: "Ci sono 3 differenti pattern ECG del Brugada con valore completamente diverso. Se lei non ha il tipo 1 (e sospetto di no) non ha di che preoccuparsi. Cordialmente"

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica
[#10]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Brugada "like" significa simil Brugada e alla fine è un "aspetto" ECG .... la sindrome si chiama così perchè all'ECG si associa una clinica (con sintomi importanti, come sincopi precedute o meno da palpitazioni) e una familiarità per MI che lei non ha.....
Guardi il suo reale problema è l'ansia patologica e quella può e deve curarla solo uno psicoterapeuta al quale le consiglio di far riferimento.
Saluti