Un farmaco rischiosissimo

Gent.le dottore,
Ieri sono stato in ps per una crisi ipertensiva 160-110. Mi hanno dato 5 gtt di nifedicor 2% 30ml sublinguali. Premetto che sono molto ansioso. Oggi infatti la pressione è scesa con ansiolin 20 gtt. Oggi il medico che mi segue per l'ipertensione mi ha detto che è un farmaco rischiosissimo e che avrei potuto avre un infarto o ictus. Diciamo che a parte avermi fatto venire tachicardia, vampate e paura non mi ha fatto scendere la pressione. Adesso sono passate 24 ore dice che posso stare tranquillo? Ho rischiato veramente cosi tanto?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
No guardi la nifedipina è unno dei migliori farmaci per l ipertensione.
L uso sublinguale tuttavia non è consigliato in quanto l effetto può essere estremamente brusco e comunque transitori.
Tenga inoltre presente che 5 gocce sono un dosaggio da criceti e quindi il suo medico evidentemente lo ha terrorizzato per niente.
La nifedipina somministrata in compresse è uno dei farmaci migliori per la cura della ipertensione

Arrivederci

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso