Interazioni

egr, vorrei sapere se esistono interazioni tra il calcioantagonista TILDIEM120 e la statina TORVAST . Mi è stato detto che il diltiazem faccia aumentare lìassorbimento dell' atorvastatina e quindi la possibile insorgenza di effetti collaterali dell'atorvastatina stessa , come possibili miopatie . Invece mi è stato detto che l'associazione del calcioantagonista TILDIEM120 con la statina PRAVASELECT (pravastatina) non provoca effetti collaterali ,cioè tale associazione non fa aumentare l'assorbimento della pravastatina e quindi non esiste la potenziale miopatia che invece è molto piu' probabile dalla prima associazione (tildiem+torvast) . Ringrazio per la cortese ed esaustiva risposta , non avendo ottenuto risposte precise da altri sanitari , ma risposte vaghe e non precise . Buon fine giornata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
No guardi può assumere entrambe le molecole senza alcuna paura.

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
egr. dottore Cecchini , la ringrazio per la cortese risposta , ma le vorrei rivelare la risposta datami sullo stesso argomento da un professore aritmologo cardiologo (di cui ,per evidenti motivi ,non scrivo il nome) . La PRAVASTATINA non è metabolizzata in modo significativo dal CYP450 , per cui , a differenza dell' ATORVASTATINA, non presenta interazioni con il DILTIAZEM . In conclusione il Diltiazem(Tildiem) puo' aumentare la concentrazione plasmatica dell' Atorvastatina (Torvast) , facendo comparire piu' facilmente eventuali effetti collaterali (miopatie) . Altri medici da me interpellati hanno dato risposte molto vaghe , non sicure : solo Lei ed il prof. universitario mi hanno risposto con sicurezza , ma dandomi risposte diametralmente opposte . Lei mi dice che posso assumere indifferentemente i farmaci citati , il suo collega (molto noto e primario universitario) mi ha decisamente sconsigliato l'associazione TORVAST-TILDIEM , prescrivendo l'associazione PRAVASELECT-TILDIEM. Spero che Lei comprenda il mio stato d'animo ,apprezzando la Sua preparazione . Scusandomi ,La ossequio .
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Guardi anche il succo di pompelmo viene metabolizzato con lo stesso citocromo aumentando la concentrazione di molti farmaci.
Ciononostante L aumento della sostanza in circolo è modesto è trascurabile . Lei pensi che L atorvastatina viene somministrata a disaggi che vanno dai 10 e gli 80 mg. Si renderà quindi conto che un aumento ,per dire. Del 5% è del tutto insignificante .

La saluto
[#4]
dopo
Utente
egr. dottore Cecchini , La ringrazio per la cortese ed easauriente risposta , ma il succitato primario universitario cardiologo aritmologo mi ha detto che l'atorvastatina associata al diltiazem puo' essere assorbita quadruplicata -quintuplicata . Ecco il vero motivo per cui mi ha drasticamente annullata tale associazione . La ringrazio per la cortese risposta : buona giornata.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Non capisco
Allora il
Motivo del suo post... se pensa che abbia ragione segua i consiglio del famoso
Primario

La saluto
[#6]
dopo
Utente
egr. dott. Cecchini , il motivo del mio post è semplice , cioè per dimostrare che spesso un paziente è disorientato per le risposte diametralmente opposte date da medici specialisti (anche di ottimo livello) ! Il mio caso è emblematico : Lei , che ritengo un buon cardiologo , è in netto contrasto con quanto asserisce un altro buon cardiologo (per di piu' primario cardiologo in un grande ospedale universitario di Roma ) !! . Scusi per il disturbo e buona giornata.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Se tutti i medici la pensassero alla stessa maniera lei non sarebbe in cerca di altre opinioni
Cordialità

Cecchini
[#8]
dopo
Utente
risposta strana ......eppure i medici studiano le stesse malattie e le stesse terapie !! Io penso che i medici validi diano almeno risposte (diagnosi) similari .....altrimenti sarebbe il delirio . Buona giornata,
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Nessuna polemica
Ma se tutti fossero uguali tanto varrebbe andare dal medico dietro L angolo.
Quel primario al quale si riferisce è sicuramente più bravo di me.
Cordialmente

Cecchini
[#10]
dopo
Utente
buona giornata ....tutto termina qui .