Trigliceridi a 450 su ragazzo di 21 anni chiedo consulto immediato per favore. grazie sempre

Salve,

Sono un ragazzo di 21 anni, e ho vissuto 2 anni a Londra, conducendo uno stile di vita poco sano, alimentazione scorretta, orari sballati, e tanto alchool.
VIsta la situazione ho deciso di tornare in Italia per dei controlli, dove ogni 6 mesi faccio le solite analisi del sangue, mai avuto problemi, ma da circa 6 mesi ho scoperto di avere i trigliceridi davvero alti, le ultime sono state fatte 10 giorni fa ed erano a 450.
Ho già consultato vari medici, ma sono davvero in ansia per questa situazione perchè ognuno mi consiglia strade diverse, quindi il motivo di questa mia consulenza qui è consigliarmi secondo voi quale strada prendere...

Il medico curante mi aveva detto di stare tranquillo perchè la causa era stato il recente stile di vita, quindi come consigliato da lui feci 15 giorni di dieta e 0 alchool, e in effetti dopo 15 giorni scesero da 450 a 220. Un ottimo risultato anche se sempre alti per un ragazzo di 21 anni, ma almeno scesero.

Una volta scesi sono sincero ripresi la mia vita ma senza strafare come una volta, il problema è che ora sono risaliti a 450 di nuovo, sto rifacendo dieta e a breve rifaccio analisi..

Il mio cardiologo invece dice di prendere subito immediatamente ESKIM OMEGA 3 2 volte al giorno,perchè sono troppo alti, cosa che io non ho e non avrei voglia di fare, amenochè non sia necessario...
secondo voi cosa devo fare?

A me turba molto la cosa che a 21 anni, ok do una regolarizzata alla mia vita, ma non mi sembra normale che se ogni tanto voglio svagare e divertirmi o mangiare quello che voglio non posso... mi sembra tutto cosi strano eppure sono perfettamente in salute per il resto...e sopratutto sono davvero giovane..

Vi prego aiutatemi sono davvero disperato e non so cosa fare..
Vi ringrazio tantissimo
attendo risposta
M
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Guardi i trigliceridi sono grassi che si creano da carboidrati (pane pasta etc) e alcool.

Questi valori salgono e scendono velocemente (al contrario della colesterolemia) dopo pochi giorni di variazione di dieta.

Tenga conto che l'alcool e' dannosissimo per tanti organi, non solo il fegato, ma cervello e cuore.

La saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore e grazie per la risposta, alla fine dopo aver limitato e corretto un pò lo stile di vita, sono scesi da 450 a 180, e credo vada piu che bene, almeno c'è stato un netto miglioramento, cosa ne pensate?

Dottore volevo chiedervi anche un'altra cosa, che non so se c'entri o meno, ma approfitto per evitare di rifare altri post, da circa 5 giorni avverto uno strano dolore all'occhio, quando guardo in alto a destra precisamente avverto un leggero dolore, non continuo, ma ogni volta che guardo in alto a destra, è un dolore tipo quello di quando si ha la febbre, ma questa volta solo ad un occhio, e avverto il fastidio solo guardando in alto a destra, mi devo preoccupare?

Attendo risposte, e grazie mille come sempre.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
non vedo cosa possa entrarci l occhio.
per ciò che riguarda i trigliceridi come vede se lei elimina pane pasta e dolci ritornano normali

arrivederci

cecchini