La pressione alta

SALVE! 2 ANNI FA MISURANDO LA PRESSIONE HO SCOPERTO DI AVER LA PRESSIONE ALTA (180/100, 100 BATTITI.HO FATTO UNA SERIE DI CONTROLLI (ECG,ECO CUORE,ECO RENI TIROIDE,ANALISI DEL SANGUE)CUORE ,TIROIDE, RENI TUTTO NORMALE,ALDOSTERONE NORMALE,RENINA NORMALE,TUTTO NELLA NORMA MENO COLESTEROLO 280 ,TRIGLICERIDI 280,EMOGLOBINA 11.8,FOSFORO 2,30;SIDEREMIA 56;TRANSFERRITINA370;SATURAZIONE TRANSFERRITINA 11;VIT D 21,40;FERRITINA 11,2; HO INIZIATO A PRENDERE VARI MEDICINALI TIPO LODOZ,NORVASC PERO AVEVO UN SACCO DI EFFETTI COLLATERALI, CONSULTANDO UN MEDICO INTERNISTA CHE MI PRESCRISSE LOBIVON INIZIO IL MIO CALVARIO UN MALESSERE GENERALE(UN STATO DI ANSIA,AGITAZIONE,GIRAMENTI TESTA,TREMORI,FITTE AL PETTO,CONFUSIONE,PAURA DI ESSERE MOLTO MALATA,......)DOPO 2 SETTIMANE MI E STATA CAMBIATA CON INDERAL CON LA QUALE SONO ANDATA AVANTI PER 1 ANNO CONTINUANDO AD AVERE STESSI SINTOMI,PRENDENDO 1/2 PASTICCA .ORA LA PRESSIONE E TORNATA A SALIRE E AUMENTANDO LA DOSE SALE DI PIU.NON SO PIU COSA FARE SONO ENTRATA IN UN TUNNEL SENZA USCITA.AIUTATEMI PER FAVORE....GRAZIE MILLE
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Gentile Signora
In 35 anni di questo
Lavoro non ho trovato mai pazienti che non si riescono a curare per L ipertensione.
Solitamente L associazione ace inibitore più calcio antagonista è un ottima base alla quale può sssere aggiunto qualche altro farmaco
Una cosa che dico sempre ai pazienti è che curare un iperteso non è facile perché di solito sta benissimo fino a quando non sta malissimo a cause delle complicanze temibili di questa malattia come infarto ictus e scompenso cardiaco.
Quando si inizia una terapia che funziona di solito il paziente si sente peggio nei primi 10 -15 giorni perché è abituato a valori elevati di PA e quindi se non c è fiducia e convinzione è difficile che il paziente segua le istruzioni.
Le garantisco tuttavia che con pazienza un cardiologo esperto le normalizzera valori pressori.

Arrivederci ci
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
SALVE DOTTORE! IL MIO PROBLEMA NON ERA LA PRESSIONE ALTA,ERA IL MALESSERE GENERALE CHE MI LO PORTO DIENTRO DA PIU DI 15 MESI.DUBITAVO UN PO SU LOBIVON E INDERAL .VOLEVO SAPERE SUO PARERE ANCHE SU ANALISI DEL SANGUE
GRAZIE
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
signora lei ha colesterolo e trigliceridi elevati.
dopo una dieta che il suo medico Le potra prescrivere potrà essere valutata l'opportunità di un intervento farmacologico.

arrivederci