Raffreddore e pressione alta

Buon giorno,
Sono 4 giorni che sto soffrendo Con catarro e raffreddore, sto trattando il tutto con un bustina di oki al giorno e 2 cucchiai di mucosolvan. Non ho febbre, solo decimi che si aggirano massimo ai 37.4 ma sto soffrendo molto di tachicardia.
Ieri sera poi sentivo un particolare calore al volto e non avendo comunque febbre controllai la pressione i valori erano sui 90/145.
Ho preso una camomilla e sono andata a dormire.
Stamane la pressione si aggira sempre intorno agli stessi valori. Come mi devo comportare?!
Mi è stato diagnosticato un anno fa un lieve prolasso dei lembi della valvola mitrale e non vorrei che possa peggiorare con questi muchi, essendo, credo un infezione batterica.
Ho 27 anni, sono alta 1.62 per 85 kg, non fumo,non bevo alcolici e non faccio attività fisica.
In attesa di una risposta vi auguro una buona domenica e vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Coa intende lei per tachicardia? Che valori di frequenza h riscontrato?
Perche' vede anche il modesto rialzo febbrile, l'infezione virale aumentano fisiologicamente durante le infezioni virali.

Cosi' come il non star bene, in pazienti con tendenza all'ipertensione può' aumentare i valori pressori, per non parlare degli antinfiammatori come l' OKI che riducono la filtrazione renale...

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la risposta immediata.
I valori di battiti al min mi oscilla dai 90 ai 130 (la quale credo siano associati anche ad uno stato di ansia durante la misurazione) .
Quindi ritiene che la pressione su i 90/145 non sia motivo di preoccupazione?!

Grazie ancora!!!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
se dovessero persistere ovviamente si ma se fossero solo relativi alla situazione contingente no.

arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Aspetto un paio di giorni?!

Con cosa potrei sostituire l'oki?

Ma una domanda relativa a mal di gola e febbre, è vero che bisogna fare sempre una cura antibiotica per prevenire un endocardite?!

Grazie ancora!!!!
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
da ciò che lei scrive non ha alcuna patologia che aumenti il rischio di endocarditie.un lieve prolasso mitralico non é certo una indicazione, dal momento che é considerata una variante della normalità

arrivederci

cecchini
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore.

In questi giorni provvedo ad effettuare la misurazione pressoria presso una farmacia e vi aggiorno.

Ancora buona domenica

Valentina
[#7]
dopo
Utente
Buona sera dottore, oggi ho misurato la pressione in una farmacia e risultava 85/120
Ciò significa che è stato solo un caso sporadico o mi consiglia di controllare almeno una volta al giorno per un po'?!
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
sono valori normali, di che si preoccupa?
io a 28 anni non mi misuravo mai la pressione...avevo altri interessi

Saluti

cecchini
[#9]
dopo
Utente
Mi preoccupo solo perché in questi ultimi 2 giorni è stata più alta!!!!
Comunque è vero.. Meglio avere altri interessi!!!
Buona notte Dottore, grazie di tutto

Valentina
[#10]
dopo
Utente
Buona sera dottore,

Un ultima domanda, in questi giorni mi capita avere spesso calore al viso e guancia bollenti, può essere collegato alla pressione alta o semplicemente al freddo di questi giorni?!

Valentina
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Macché pressione alta .... per cortesia .
Sarà il
Freddo.

La saluto
[#12]
dopo
Utente
O attacchi di panico!!!! Bello esserne consapevoli e non saperla gestire.
Consigli?
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
beh il disturbo di attacchi di panico sono materiale per psichiatri e non per cardiologi...

saluti

cecchini
[#14]
dopo
Utente
Ha ragione!!! domanda poco pertinente in questa sezione!!!

Grazie comunque di tutto!!!