La pressione, enapren, una al giorno al mattino

Salve, mia mamma ha 66 anni e soffre di ipertensione arteriosa, da circa 2 anni assume la pillola per la pressione, ENAPREN, una al giorno al mattino.
Qualche giorno fa ha avuto delle vertigini, brividi di freddo e vomito di colore verde; questi possono essere sintomi della pressione alta?
A volte le capita anche di perdere del sangue dal naso, può anche questo sintomo essere un campanello d'allarme per la pressione?
Grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
per ciò che riguarda il rimozione quesito direi proprio di no

Per quanto riguarda l epistassi questa non ha niente a che fare con l ipertensione che é arteriosa mentre l epistassi é venosa, per fortuna altrimenti il paziente morirebbe in pochi minuti

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
grazie per la celere risposta, quindi l'epistassi non c'entra nulla con l'ipertensione arteriosa.
Non ho però capito, la frase rimozione quesito scritta prima.
Un'altra domanda, può essere che il rialzo della pressione sia dovuto ad un alimentazione scorretta, dove si eccede con pasta e pane (bianco)? Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Volevo scrivere primo quesito...errore del T9 del telefonino.
No..
l'ipertensione non ha niente a che fare con il pane bianco...semmai con il sale.
Non aggiunga sale nei cibi

Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
grazie mille per la celere risposta.
QUali possono essere le cause del sanguinamento dal naso?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
banali alterazioni della mucosa e sottomessa basale o gazzettino venosi che se identificati potrebbero venire cwuterizzati