C'è da preoccuparsi?

Buonasera Dottori, sono un ragazzo di 30 anni, sono rimasto orfano da poco, mio padre 25 anni fa per problemi polmonari e cardiaci e l'anno scorso mia madre per infarto del miocardio.
In aggiunta ho scoperto che due miei zii hanno subito uno o piu infarti.
Chiedo scusa in anticipo se la mia argomentazione puo risultare confusa.
Quindi in me è balenata l'idea ipocondriaca che in qualche modo questa fine toccherà anche a me.
Ma questo fa prte di psichiatria e non cardiologia.
Ho fatto un ECG che ha rilevato una leggera tachicardia. I miei battiti sono praticamente sempre tra i 90/110 in fase di ansia acuta arrivo anche a 140, mentre mentre dormo oscillano dai 60 ai 75.
Quindi ovviamente è una questione paicologica e non cardiopatica.
Da qualche mese ho dolori al petto piu o meno acuti
Ora vengo alla domanda. Dato questa componente ansiosa che scatena questi sintomi è praticamente quotidiana.
Tutto questo puo portarmi nell'immediato o nel futuro ad avere problemi improvvisi al cuore come ictus o infarti?
Grazie per la cortese attenzione e perdonate la domanda, ma sono solo preoccupato.
Buona serata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
lo stress continuo e motivato come il suo può favorire aritmie, ipertensione.
penso che un col,era psicoterapeuta o psichiatra potrebbero aiutarla nel dominare l ansia..
un caro saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Sisi sono gia in terapia da ottobre, e prendo anche una dose leggera di betabloccanti.
Ma il mio timore maggiore era legato al timore che potesse capitarmi qualcosa nell'immediato se questo stato d'ansia si protraesse piu a lungo del previsto.
Comunque grazie mille per la risposta velocissima.
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi ulteriormente il disturbo, quindi avendo comunque sempre i battiti tra 90/110 tranne quando dormo i dolori toracici sono attribuibili all'ansia e non a niente di preoccupante?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Si, esatto.
Arrivederci

cecchini